HARRY POTTER E I DONI DELLA MORTE - PARTE 1 regia di David Yates

Invia una mail all'autore del commento Enzo001     6 / 10  26/11/2010 18:44:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non avevo alcun dubbio che il settimo film si sarebbe rivelato con ogni probabilità il migliore, tralasciando comunque il secondo capitolo, quello a mio parere sceneggiato meglio. Non credo francamente che il merito di aver riportato la saga su livelli più che dignitosi sia di un regista, Yates per l'appunto, che ha dimostrato di saper far fallire un film con una facilità allarmante. Diciamocelo, se la Rowling non avesse avuto in serbo per il gran finale una storia ben più coesa (da un punto di vista dell'azione in senso stretto, s'intende), piuttosto che costruire un climax sulla falsariga dell' "ordine della fenice", con ogni probabilità avremmo assistito ad un altro pastrocchio. Mera questione di compatibilità del linguaggio letteraio con quello cinematografico, difficoltà fra l'altro difficilmente arginabile anche da un bravo sceneggiatore.
Fatta questa doverosa premessa, il film in sé appare di difficile analisi. Un primo scoglio è legato essenzialmente ad una questione soggettiva: riesce complicato valutare l'effettiva qualità di un adattamento non avendone in mente i precedenti capitoli; sarebbe come parlare della rivoluzione russa senza tener conto della prima guerra mondiale. Qualcuno potrebbe, a ragione, invitare il sottoscritto a visionare nuovamente l'intera saga, o perlomeno l'ultimo capolavoro in ordine cronologico; ma sfido un qualunque essere senziente a sorbirsi una seconda volta le lacrimevoli vicissitudini amorose d'un gruppetto di maghi adolescenti, o adolescemi. La seconda difficoltà è invece più che altro oggettiva e legata, come Ferro fa giustamente notare, al fatto che il film non ha, in effetti, un vero e proprio finale, risultando quindi, per dirla alla spicciolata, una menata di due ore e mezza di finto climax e poi nulla.
Malgrado ciò, sarebbe alquando ingiusto non tener conto del deciso cambio di rotta che il film imprime alla saga: non ci si può lamentare realmente di molto (tranne, forse, del mancato approfondimento di alcuni personaggi, a mio parere ben più interessante del vedere Harry provarci con Hermione; ma vabe', questione di gusti), per quanto l'emozione che m'aspettavo non sia realmente arrivata.
Do un 6, con la promessa di regalare un voto in più alla seconda parte nel caso in cui questa soddisfi le aspettative o, come suppongo avvenga, le demolisca in fretta e furia, o perlomeno le mantenga intatte fino al finale (che già nel libro risulta essere alquanto insulso) salvo mostrarsi coerente con l'andazzo del sesto film.
Che cos'è realmente rimasto, in questo film, del fascino d'un personaggio come quello del Silente "cattivo", che tanto aveva fatto sperare in un epilogo soddisfacente della controparte cartacea?
Rispondiamoci ma con sincerità.
Invia una mail all'autore del commento Jason XI  26/11/2010 23:27:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti rispondo io con sincerità.....Hai scritto tanto ma non hai detto niente... e a tratti ti contraddici giustificando le tue perplessità valutando il film come univoco o in relazione ai precedenti capitoli..... queste sono seghe mentali.... è un buon film o no? per me è un ottimo film indipendentemente da tutto.... per una volta non vi arrovellate la testa e siate + spontanei.... ela*******.....
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  27/11/2010 00:53:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Al posto di commentare in modo idiota nonché presuntuoso le seghe mentali degli altri, come fai sempre, cerca di essere un po' più educato e di dire qualcosa perché non tutti hanno la pazienza di non mandarti affancu.lo.
Detto questo mi pare di aver scritto che è un film ben fatto che però non riesco a giudicare senza tener conto del fatto che ne abbia vista solo la metà, specificando che non si dà risalto, almeno fino adesso, (e sono sicuro anche nella seconda parte, da quel che ho intuito) alle cose più interessanti del libro. STOP
kubrickforever  27/11/2010 10:27:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma perchè quando torni tu torna anche di moda parlare di seghe mentali?

Invia una mail all'autore del commento Enzo001  27/11/2010 15:19:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perché in realtà il film mi è piaciuto: volevo solo farmi notare.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  27/11/2010 01:00:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
*visto, volevo dire.

edo88  27/11/2010 04:33:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
MA COSA C'ENTRA IL LIBRO???

PER FAVORE DITEMELOOOOOOOO!!!

No perché qua si giudica IL FILM!!! O NO???
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  27/11/2010 15:06:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E infatti il film ho giudicato.
Ma forse fraintendete, per me è un ottimo film, non ho mai detto il contrario.
Invia una mail all'autore del commento Jason XI  27/11/2010 10:26:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Detto questo mi pare di aver scritto che è un film ben fatto che però non riesco a giudicare senza tener conto del fatto che ne abbia vista solo la metà, specificando che non si dà risalto, almeno fino adesso, (e sono sicuro anche nella seconda parte, da quel che ho intuito) alle cose più interessanti del libro"

Sarà anche idiota il mio commento.. ma questa sopra rimane una sega mentale... lo sappiamo fin dall'inizio che il film è diviso in due... allora?... non è valutabile?? è valutabile nella sua prima parte.... ma voi, come sempre siete solo e sempre legati alle pagine e le parole scritte che vi porta ad avere pregiudizi e addirittura a non essere capaci di esprimere un opinione obiettiva e oggettiva di un film... per quello che è.... ossia... cinema....
e fai attenzione a dare dell'idiota a quello che scrivo....perchè.. tralasciando le offese gratuite (che cmq rivolte a commenti gratuiti e dementi ) potresti imparare anche qualcosa dalle mie valutazioni...
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  27/11/2010 15:18:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io non ho dato dell'idiota a te ma a quello che scrivi, e c'è una gran bella differenza. Non è la prima volta che ti leggo e non mi piace il tuo modo di attaccare le persone che scrivono in questo forum, quindi ti pregherei di non rivolgerti in questi termini con me.
Allora, chiariamoci, io ho visto il film e personalmente non mi ha entusiasmato sebbene riconosca che è una spanna sopra gli ultimi 4 capitoli. Quindi il voto reale sarebbe un 7, perché, ripeto, lo ritengo oggettivamente scritto bene. Ho avuto alcune perplessità riguardo la resa di alcuni aspetti del libro che avrei gradito in 2 ore e mezza venissero perlomeno menzionati, e invece quasi neanche questo accade. Ciò, unito al fatto che proprio per questo il film mi è risultato appena gradevole mi ha spinto a togliere un voto. Voto che infatti è, e resta, soggettivo. Avrei anche potuto scrivere tutto ciò in due parole ma mi mancava essere logorroico.

Invia una mail all'autore del commento Jason XI  27/11/2010 17:54:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gli ultimi 4 capitoli???? quindi ci metti dentro anche Il prigioniero di Azkaban e Il calice di fuoco???? Wow....
Allora se ritieni questo superiore al Prigioniero di Azkaban (unanimamente ritenuto ancora oggi il capolavoro di tutta la saga) gli dovevi dare almeno 12 e Lode...... bah.... sono basito....
veramente non riesco a capire che tipo di lettura adoperi per commentare un film... boh....
Non t'incacchià eh... non ti ho offeso...
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  27/11/2010 22:50:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Be', personalmente l'ho trovato sul livello della camera dei segreti e pure di Azkaban, anche leggermente superiore se non fosse per il discorso che ho fatto. Ma questo penso sia sotto gli occhi di tutti.
Poi vabe', se il terzo film per te è un capolavoro non saprei che dirti.

No, non mi in*****, volevo farti notare che se ti poni sempre con quel tono aggressivo passa la voglia di rispondere.
memento87  26/11/2010 18:47:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
magari aspettiamo la seconda parte???????
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  26/11/2010 18:51:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La stessa domanda che potrei fare io a te.
VincentVega1  26/11/2010 19:08:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ottima risposta.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  26/11/2010 20:44:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ti lovvo