HARRY POTTER E I DONI DELLA MORTE - PARTE 1 regia di David Yates

wallace'89     7½ / 10  25/11/2010 18:51:37 » Rispondi
Davvero un godibilissimo episodio per questa saga adolescenziale-fantasy con un certo valore e popolarità generazionale.
Ci si potrà lamentare di certa frammentarietà narrativa presente, non in grado per qualcuno di donare il giusto respiro alla storia, in bilico tra un compromesso di fedeltà e le sue esigenze espressive cinematografiche,in grado magari di entusiasmare adepti appassionati al suo culto e lasciare scontenti altri che non riuscirebbero a entrare nell'ottica della storia,per poca chiarezza espositiva.
In realtà finalmente viene consegnato un episodio che sa restituire il fascino della scrittura narrativa della Rowling e delle sue trovate (elemento che non risaltava al massimo in certi episodi precedenti), e una sua atmosfera e uno sguardo filmico empatico che comprende e ricrea (parzialmente) il materiale originale, grazie sopratutto al ritrovato e adatto respiro narrativo, che sa quando accellerare o prendersi le dovute pause.
Il terzetto di attori protagonisti non saranno il massimo, ma finalmente i loro caratteri sono scritti con cura e stavolta la regia si ricorda decisamente di loro.
Ma è l'atmosfera da thriller che aleggia su tutto a valere e che porta nel vivo dell'azione, con un episodio che da questo punto di vista rappresenta qualcosa di nuovo nella saga e finalmente cerca di sposare un'urgenza narrativa adatta ad un episodio conclusivo.
Due considerazioni di merito vanno fatte a riguardo dell'aria sinistra del ministero della magia che riesce a evocare il nazismo(e la saga si fa adulta) e la fiaba narrata verso la conclusione realizzata con uno splendido stile d'animazione.
In attesa dell'ultimo atto sperando che mantenga o superi questi standard.