HARRY POTTER E I DONI DELLA MORTE - PARTE 1 regia di David Yates

Weamar     9 / 10  20/11/2010 01:29:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mai mi sarei aspettato di dare un voto così alto AL regista peggiore dell'intera saga. Dopo un quinto discreto (che poteva perdonarsi, visto e considerato il volume del libro) ed un sesto a dir poco imbarazzante (che io rifarei senza pensarci neanche un secondo) ... arriva la prima parte dell'ultimo capitolo. Sebbene il libro non sia nel mio podio personale dei libri, il film è stata una vera rivelazione.
I primi trenta minuti - che a mio avviso sono da brivido, in perfetta concatenanza tra silenzi, musica ed espressività - non sembrano neanche girati dallo stesso Yates ma un pò da tutti i registi precedenti.
La parte centrale è esattamente uguale al libro. Lenta, per niente prolissa. In questa parte, Hogwarts è dimenticata. Sono assenti le protezioni, quel cerchio di sicurezza che nei film precedenti si respirava già dai primi fotogrammi. Qui c'è paura, c'è razzismo e terrore di essere scoperti. Nessuno è al sicuro, e devono scappare continuamente per non essere presi. Ed è qui che la videocamera di Yates da il meglio di sè - a mio avviso - con paesaggi ampi e bellissimi da vedere, con un continuo gioco di luci ed ombre che, salvo qualche scena, è ben fatto. I silenzi, al contrario di quello che ci si potrebbe aspettare, donano al film quel climax di quiete, angoscia e ansia ... ma anche raziocinio, pensiero e maturità. Nessuno, mi ribadisco, è al sicuro.
E su tutti e tre i protagonisti - tanto giusti nel calibrare le loro emozioni ma anche tanto stanchi di essere attaccati ad una saga così lunga - Emma Watson è, di nuovo, quella che spicca. Farà strada questa ragazza, ne sono certissimo.
Helena Bonam Carter è insostituibile. Riesce a captare ogni sfumatura di Bellatrix e, in questa pellicola, lo si evidenzia ancora di più.
Bellissima inoltre la scena della storia dei Doni della Morte (talmente tanto fuori dal coro ed antiestetica che ti rimane dentro).
La musica è anche migliorata, in alcuni punti da il meglio di sé.

Una cosa che odio, è l'incoerenza di alcuni commenti sotto di me. Ci si lamentava che i film non erano fedeli, adesso che sono fedeli non c'è emozione. Non vorrei sbagliarmi: ma non credo che nella prima parte del libro, ci fosse chissà quale velocità o chissà quale sensazione.
Un libro non potrà mai competere con un film. Perché sono le nostre fantasie a regnare. Se dopo ci si lamenta ... bè ... tantovale non guardare nessun film e aspettare che queste scene restino tra di noi. Tutto qui ;)
Risa  20/11/2010 14:34:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
forse volevi dire che un film non potrà mai competere con un libro? xD
Weamar  20/11/2010 15:39:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Esattamente. E' la stessa cosa detta con prospettiva diverse.
Comunque sì, il libro è sempre una cosa a sè stante. Magica :)