HARRY POTTER E I DONI DELLA MORTE - PARTE 1 regia di David Yates

Luca95     8 / 10  30/10/2016 01:16:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una specie di miracolo. Un regista che non sa dirigere gli attori e gestire gli avvenimenti creando una quantità incredibile di tempi morti, nel momento in cui si ritrova tra le mani un film in cui di fatto non succede nulla (se non tre o quattro avvenimenti), riesce a rendere il ritmo lento interessante. Non mi sbilancio a dire che sembri un film d'autore (con un regista del genere è tanto chiamarli film), però il film è gestito in buon modo nelle sue pause di riflessione. Poi il film ha tanti difetti (filtri di luce bluastri improponibili, certe scene ignorate, tagliate o rese malissimo, Ginny Weasley), va bene, ma con questo materiale penso che non si potesse fare molto di meglio. Le scene centrali funzionano, non al massimo delle loro potenzialità, ma funzionano.
Un piccolo miracolo e probabilmente uno dei tre film più belli della saga, sembra avere un tocco in più, una profondità diversa. Poi non ce l'ha di fatto, a ben guardare (a ben guardare gli attori che sembra abbiano tutti una scopa infilata nel...), ma di primo acchito il film funziona.