UNSTOPPABLE - FUORI CONTROLLO regia di Tony Scott

Invia una mail all'autore del commento Zazzauser     6½ / 10  20/11/2010 03:39:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' il classico film d'azione di Tony Scott: adrenalinico, videoclipparo, con telecamera a mano in perenne movimento e fotografia contrastata.
Il fratello del grande Ridley di sicuro fa un passo indietro rispetto a film quali Man on Fire e Deja-vu ma comunque la vicenda rimane appassionante e coinvolgente, anche se pregna dei soliti cliché del genere: eroi di tutti i giorni, veterani e novellini (perchè mai mi ricorda la coppia Clooney/Wahlberg di La tempesta perfetta?), frasi fatte, happy ending (ma dopotutto è inutile aspettarsi di più). Ben ricreato l'ambiente ferroviario americano, i meccanismi dei treni, tutto l'ambiente del reparto logistico che gli sta intorno. Affascinanti le location naturali, fra paesini della Pennsylvania immersi nel verde.
Fracassone al punto giusto e quasi mai assurdo nella messinscena, nel panorama degli action movies questo nuovo lavoro di Scott di sicuro si staglia nei gradini più alti. Perlomeno la regia ha un proprio stile, ed il film si avvale di poche ma ottimamente inscenate "distruction scenes" invece di puntare al catastrofismo totale com'è moda di adesso.
E' chiaro che in quanto film ispirato a fatti veri (il famoso incidente denominato Crazy Eights nel 2001) la rappresentazione della realtà è piuttosto mistificata, ma la trasposizione cinematografica non sarebbe così avvincente se così non fosse.
Tutto sommato consigliato.