UNSTOPPABLE - FUORI CONTROLLO regia di Tony Scott

Jolly Roger     7½ / 10  01/09/2022 22:29:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film avvincente, molto adrenalinico, con un ottimo ritmo.
Denzel Washington è una garanzia, ogni film che sfiora con la sua recitazione lo rende oro.
Vanno però resi i giusti meriti all'ottima regia di Tony Scott, qui un pochino più sobria del solito ma perfettamente idonea alla narrazione.
E' palese il tentativo di umanizzare in modo sinistro il treno, di renderlo una specie di bestione demoniaco. La locomotiva è enorme, il suo rosso guizza come la coda rossa di un diavolo e i grossi finestrini rettangolari e opachi hanno quell'inespressività atroce, quella tipica di chi può fare molto male e con estrema indifferenza. Il tentativo di demonizzazione del treno è evidente anche nella scelta del nome, 777, stampato in alto a destra e a sinistra, nome che suona davvero sinistro e un po' demoniaco. Ripetere per tre volte il 6 sarebbe stato eccessivo e avrebbe tradito l'evidenza, ma ripetere tre volte il 7 non è certo una scelta casuale.
Fatto sta che, malgrado ciò, il treno non risulta abbastanza cattivo e le sue apparizioni sono un po' prive di mordente. Forse perché la locomotiva è troppo moderna e la fotografia troppo accesa. Se avessero scelto un mezzo vecchio e sporco e una fotografia meno accesa, l'effetto sarebbe riuscito in pieno (mi viene in mente, su tutti, DUEL di Spielberg – quel vecchio e sporco camion sembrava davvero uscito direttamente dall'Inferno).
Ovviamente il film è un tipico action, di quelli dove gli atti eroici al limite dell'impossibile (e anche oltre) si sprecano. Ma funziona perfettamente.