THE SOCIAL NETWORK regia di David Fincher

boiledfish     5 / 10  06/07/2011 20:24:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si dice che Mark Zuckerberg, immediatamente prima dell'uscita di questo film abbia fatto una cospicua donazione ad un'istituzione statunitense che si occupa di educazione. La stessa fonte dice che l'ha fatto per compensare l'immagine negativa che il film gli avrebbe cucito addosso.

In realtà, nel film, il profilo personalistico che emerge, di quel pischello, è qualitativamente neutro, "tendente al positivo".

Ed ora, le mie valutazioni più polemiche.

Per come la vedo io, quello Zuckerberg e tutta la storiella che gli viene dipinta intorno assomiglia ad un altro illustre fantasma: Osama Bin Laden! Nel senso... chissà pure se esiste!
Certo è, che il suo giocattolo sembra essere uno strumento raffinatissimo per il controllo della gente.

E, questo film, mi prendesse un colpo se non assomiglia maledettamente ad un manifestino propagandistico.
Così! Giusto per tenere in piedi una frottolona di copertura!

Dai, pensateci!

Quel FACEBOOK è una cosa che SEMBRA studiata apposta per indurre le persone a stilare un aggiornatissimo DOSSIER personale in cui sono inclusi tutti i tipi di dati sensibili: anagrafica e logistica, convinzioni religiose e politiche, interessi culturali, frequentazioni... TUTTO QUELLO CHE UNA INTELLIGENCE AVREBBE FATICATO TANTISSIMO A SCOPRIRE E CHE, DEL TUTTO SPONTANEAMENTE, VIENE SERVITA SU UN VASSOIO D'ARGENTO!

Quanti sarebbero stati i cosiddetti "desaparecidos" argentini, se il governo militare di allora avesse potuto selezionare le sue vittime su FB?

Quanta gente si rende conto che, se un potere forte intendesse farsi largo, disporrebbe senza alcuno sforzo di una lista incredibilmente dettagliata di potenziali rivoltosi o partigiani e dei loro amici e familiari?

Che esista la CIA lo sappiamo ma... che esista un Mark Zuckerberg, no. E, comunque, non è questo il dato allarmante!

Il dato allarmante è che possa esistere una versione spontanea ed autogestita di Grande Fratello. E non mi sembrerebbe una cosa rassicurante.

Date queste premesse, ci tengo a sottolineare che il mio 5 è da intendere come un "non voto".

Auguri a tutti noi!

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  10/10/2011 23:54:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
... e cosa diamine c'entrerebbe tutta sta noiosissima cantilena con il film di Fincher? Limitati a parlare di cinema pesciolino... a nessuno interessa conoscere il tuo paranoico pensiero su di un ipotetico (e quantomai ridicolo) controllo globale della popolazione tramite un SN.
gemini  25/09/2011 18:56:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
concordo con tutto quello che hai scritto...la gente non ha capito che nulla avviene per caso e che tutto è controllato.La storiellina del nerd a cui permettono di diventare ricco e di creare una cosa come facebook,cosa che lui fa in 40 giorni dal nulla,a me suona tanto come un inverosimile fiabetta moderna.Io penso che ci sia la CIA dietro a tutto e che nella realtà abbiano preso i cervelloni della NSA,gli esperti di controllo mentale e quelli di comunicazione per creare qualcosa di perfetto come Facebbok,che va visto per quello che è:uno spazio digitale,studiato per attrarre la gente,in cui vengono riversate le informazioni piu intime delle persone.Io credo che esista un database in cui tutti gli utenti sono catalogati insieme alle informazioni che li riguardano.L"American Dream" non è mai esistito,perchè da sempre chi emerge in America,non lo fa con le proprie forze,ma con l'aiuto esplicito dei veri poteri che governano gli USA:le lobby,le multinazionali e la Massoneria.