THE SOCIAL NETWORK regia di David Fincher

1819     7½ / 10  09/04/2011 18:19:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Da David Fincher non potevo che aspettarmi un buon film, e in effetti così è stato. Nonostante la mia storica reticenza a digerire certe pappardelle informatiche che -doverosamente- vengono propinate durante la visione, non posso che riconoscere l'eccellente pregevolezza tecnica dell'insieme. Sembra proprio di trovarsi di fronte a un programma, tutto è perfetto: la musica, la sceneggiatura, e soprattutto il montaggio , davvero strepitoso. Non sapevo dell'oscar, leggendo qua sopra mi sono detto: "ah ok!".
Ricordo anche il dialogo iniziale, uno dei migliori in assoluto di cui ricordo; almeno dal punto di vista psicologico, dato che è proprio grazie a questo aspetto e alle già citate raffinatezze che il regista ha saputo estrarre dal cilindro un film avvincente sulla storia di un ragazzo sociopatico che è diventato miliardario. L'argomento è d'attualità, ma i contenuti non si discutono.
Se proprio vogliamo trovare una nota stonata sicuramente è la presenza di Justin Timberlake, non scarso ma lievemente sopra le righe.