THE SOCIAL NETWORK regia di David Fincher

Clint Eastwood     8 / 10  01/03/2011 09:11:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Da subito quando vidi il trailer al cinema mesi fa, di cosa parla e chi sta alla regia, mi son detto che Fincher ormai si perde in filmetti per ragazzi. Invece dopo parecchi consensi, premi intascati e la grande visibilità ottenuta agli oscar, ho cambiato parere e interesse verso il biopic di facebook.
Chi se non Fincher avrebbe reso il film così invitante mantenendo alto l'interesse parlando praticamente di niente. Si, l'invenzione di facebook e le cause che poi sono seguite (a tutt'oggi) a pari passo con il successo del sito. L'inventore stesso Zuckerberg su cui il regista sembra non fargli troppa critica nei riguardi però ci fa capire il tipo di persona di fronte, la sua posizione ("non sono una cattiva persona"). Merito anche della sceneggiatura di Sorkin, montaggio e chiaramente la colonna sonora, categorie su cui ho puntato che vincesse gli oscar, in buona parte avverati. Quindi i punti forti sono la parte tecnica (regia impeccabile, sceneggiatura, montaggio) e gli attori (il trio Eisenberg-Garfield-Timberlake), debole invece la trama in sé che ha fatto storia/un fenomeno del decennio ma dice poco.

Non un film memorabile ma piuttosto curioso nel suo piccolo che merita una visione.