THE SOCIAL NETWORK regia di David Fincher

Invia una mail all'autore del commento Suskis     8 / 10  28/11/2010 18:48:34 » Rispondi
Gran film davvero. Fincher (a cui ormai ho perdonato Alien 3) riesce a rendere un film sulla carta noioso un qualcosa di talmente perfetto che al suo termine mi sono sorpreso di quanto mi fossero volate le due ore. L'altro genio dietro a questo film è Trent Reznor (alla faccia dei sordomuti che hanno parlato male della colonna sonora). Gli attori sono tutti bravi e, soprattutto, ci sono battute veramente folgoranti in quantità (in questo mi ha ricordato un certo tipo di cinema anni 50). Bellissima la scena della gara di canottaggio girata in Tilt Shift (mai vista prima al cinema). Unica pecca: è un po'troppo romanzato. Zuckerberg non solo è sposato, ma lo è con la ragazza con cui stava al campus, proprio mentre creava Facebook. Nel film lo si è fatto apparire come un nerd senza speranza e totalmente inabile alla vita sociale. Del resto il romanzo da cui è tratto il film è praticamente tutto basato sulle deposizioni del processo, per cui è difficile pensare che sia fedele alla realtà.
In ogni caso, un film veramente diverso dal solito, e veramente ben riuscito.