THE SOCIAL NETWORK regia di David Fincher

Febrisio     6½ / 10  26/11/2010 19:55:12 » Rispondi
Le luci s'attenuano, inizia il film e subito prima delusione: i titoli iniziali alla Fincher, che in passato ci han allietato mini chicche, anche in "The Social Network" non ci sono, ci speravo sigh.
I Dialoghi e la buona sceneggiatura tengono alto il ritmo per tutta la durata. La grande inventiva e "genialità" di facebook sfuma in un iter burocratico, troppo didascalico, se non per un qualche termine tecnico buttato là e festino che allevia il dolore allo spettatore. Come detto gira bene fino alla fine, ti tiene attento, ma anche dopo è come se non l'avessimo mai visto; un film molto lineare, certamente ben calibrato forse troppo, senza grandi momenti emozionanti, seppur in realtà in questa storia ce ne sarebbero a bizzeffe da raccontare.
Jesse Eisenberg dimostra la sua bravura, ma già ormai lo si comincia a vedere (personalmente) in troppe pellicole. Spero per lui che si scelga bene i suoi film, pochi e di qualità.
Consiglierei la visione a tutti; rimane comunque un pezzo di storia moderna, son indeciso se "da ricordare" o "da dimenticare". Probabilmente questo film lo rivaluterò col tempo.
Tra le cose inutili da notare:
- il film si chiama THE social network, come inizialmente THEfacebook, almeno così presumo, sarebbe stato migliore unicamente "Social Network"
- "L'amicizia" su FB no gliela do