THE SOCIAL NETWORK regia di David Fincher

The Gaunt     8 / 10  24/11/2010 23:47:53 » Rispondi
Piaccia o meno Facebook è uno dei fenomeni più importanti di questo inizio secolo. Una rete globale che mette in contatto persone e soprattutto mostriamo noi stessi cercando il consenso degli altri, cercando un contatto con gli altri sia pure attraverso il surrogato virtuale. Una rete sociale creata da un individuo asociale. Fulminante in questo la sequenza iniziale, la molla che fa iniziare il tutto, la perdita di quell'unico contatto con il mondo femminile.
Zuckerberg non è molto diverso dal protagonista di Fight Club e di cui questo film ne costituisca un ideale proseguimento. Entrambi proiettano il proprio ego in Tyler Durden o Sean Parker (in questo film) ed entrambi si servono di una rete (Fight Club e Facebook) come misura di consenso.
Fincher si conferma una sicurezza, ormai la sua carriera cinematografica è quasi ventennale e, gusti personali ovviamente, non sbaglia un colpo. Tecnicamente nulla da dire, bravi tutti gli attori (persino Timberlake, chi l'avrebbe detto) e una fluidità narrativa che non lascia respiro, due ore di film e non rendersene conto. Per un film composto in maggioparte da dialoghi non è cosa da poco.