THE SOCIAL NETWORK regia di David Fincher

Nembo     9 / 10  18/11/2010 13:14:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ci sono film che il giorno dopo dimentico di aver visto... e ci sono film che il giorno dopo, invece, non riesco a non smettere di pensare. Più pensieri ci sono, più il film mi ha lasciato qualcosa... un messaggio... un modo di vedere ed interpretare questo o quel tema. Più pensieri ci sono, più è valsa la pena di vedere quel film.

The social network, non racconta nulla di nuovo... le vicende del giovane nerd più famoso del mondo sono note ormai a tutti... e ormai anche facebook è diventato un fenomeno mondiale... dai 5 ai 90 anni tutti sanno di cosa si tratta, anche chi per età anagrafica non ha mai acceso un pc.

Fatta questa piccola prefazione al mio commento, dico che The social network è un film bello, fluido, appassionante e sconcertante...
Credo che il regista non abbia voluto raccontare cosa sia successo (ossia la stotia della nascita di facebook), ma abbia voluto fare un ritratto del giovane che ha "cambiato" il nostro modo di vivere... un ritratto che se vogliamo non è sicuramente ne appagante, ne tantomeno positivo.

In spoiler il resto per non guastare la visione del film a chi non lo avesse ancora guardato.