THE SOCIAL NETWORK regia di David Fincher

david briar     8 / 10  16/11/2010 14:18:49 » Rispondi
Film che rientra fra i più memorabili di questa stagione cinematografica , si ritaglia un piccolo posto nella storia del cinema .
La sceneggiatura è veramente grandiosa , con dialoghi taglienti , accattivanti e trascinanti : è grazie alla sceneggiatura , al modo in cui la storia è stata costruita , che il prodotto non appare scontato o banale come si poteva presagire dal tema trattato , dato che tutto qua è rappresentato in maniera intelligente , acuta ed efficace .
La regia di Fincher appare meno virtuosa del solito , e quindi esente da uno dei difetti che il suo cinema più recente ha avuto , cioè la pesantezza(mi riferisco soprattutto a Benjamin Button) : nonostante le quasi due ore di durata , pare finire subito e scorrere velocissimo .
La caratterizzazione dei personaggi è fatta alla grande : Zuckerberg appare come un nerd in piena regola , senza alcuna dimistichezza con le relazioni sociali , è un anti-eroe , e solo sul finale si cerca di salvarlo da una cattiva opinione .
Oltre che parlare della realtà universitaria e del modo che i giovani hanno di relazionarsi fra loro , è anche uno splendido affresco sociale su lealtà , amicizie , tradimenti , amori e incoscienza delle persone di cui narra la storia : quasi tutti sono estremamente ambigui e veramente complessi , anche dopo tutta la visione della pellicola è difficile valutare e capire il protagonista .
Gli attori son tutti perfetti per i loro ruoli , la colonna sonora e il montaggio relativo ad essa eccezzionali e la fotografia è molto buona .
"The Social Network" si candida come uno dei maggiori favoriti agli Oscar , ed anche se a mio parere non meriterebbe troppe statuette , sarebbe bene premiare Fincher , ignorato dall'Academy da 15 anni a questa parte .