THE SOCIAL NETWORK regia di David Fincher

Rotkäppchen     10 / 10  02/11/2010 01:41:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Visto in terra straniera tempo fa.
Allora, inizio col dire che il commento del piccolo troll qua sotto è palesemente e dico PALESEMENTE dettato dalla moda di andare contro Facebook (e sono uno di quelli), e lo si può vedere un po' ovunque dai commenti della gente che, senza sapere nulla del film, dice che è una cagat.a, appunto perché si parla di Facebook, a prescindere.
Errore gravissimo.
The Social Network non parla di Facebook, non fatevi infinocchiare. Se ne è parlato da tempo come un film basato sul famoso sito, è stato "camuffato", ma è tutt'altra cosa.
E' una coinvolgente storia di un'amicizia persa, distrutta. Mostra l'egoismo, che ha portato un gruppo di amici a scannarsi tra di loro, a tradirsi e rubarsi l'idea di un qualcosa che rapidamente è diventato un fenomeno a livello mondiale (in Italia ha avuto un effetto negativo, ma vabbè...).
La conferma che il commento qua sotto è falso e da cancellare, lo si capisce dalle risposte. Solo dopo ha dato una motivazione... e che motivazione! HAHAHA.

Ma vedrete, quando uscirà il film ve ne accorgerete tutti. Ha criticato le tre cose più riuscite del film: sceneggiatura, regia e recitazione.

La cosa più bella (e ti faccio i miei complimenti perché mi hai fatto sorridere) è stata leggere fotografia monotona, tanto per buttarci qualche motivazione ad minchiam. Che diavolo significa fotografia monotona? Ahah. Ma non è da meno anche la sceneggiatura mediocre e priva di mordente. Ragazzi, veramente, non si possono leggere queste cose ahah, non mi trattengo, perché si cerca a tutti i costi di trovare una motivazione a un voto falso, falsissimo, solo per salvarsi in corner e per non farsi cancellare il commento. Vergognoso, credimi. Se penso che c'è gente che fa questo per gettare fango su un film, solo perché si parla di Facebook... mah, lasciamo stare.
Dicevamo, la sceneggiatura di Aaron Sorkin è SPAZIALE. Non ci sono aggettivi. Dialoghi su dialoghi, taglienti, ironici, e viene mostrato come Zuckerberg finisca in un abisso di solitudine per questa vicenda, il tutto per raggiungere un obiettivo, quello di stare con Erica.

La regia non brilla. Ahaha, ma certo certo. Se7en, Fight Club, Zodiac e Il Curioso caso di Benjamin Button (il minore delle sue migliori opere): quattro film completamente differenti, per trama, stile... tutto. Grazie a questi precedenti Fincher è riuscito ad amalgamare e sfornare, a mio avviso, il suo miglior film.

Gli attori? Tra i principali, Timberlake è ovviamente quello che passa più in secondo piano, ma è buona la sua prova. Eisenberg? Dopo l'interpretazione del paranoico e prudente Columbus e Zombieland mi è piaciuto tantissimo e qui l'ho trovato perfetto per il ruolo di Zuckerberg. Ma ragazzi... Garfield... Garfield... Andrew Garfield è stratosferico a mio avviso. Mi scuso veramente, non sapevo chi fosse, non ho mai visto un suo film e mi sono subito informato: chi è? Ho letto la piacevolissima notizia che interpreterà Peter Parker nel reboot di Spiderman. Andranno sul sicuro, ci metto la mano sul fuoco.

il finale

Credetemi, il commento qua sotto non dice nulla e già va cancellato per questo. Nelle risposte poi cerca di rimediare motivando ma dicendo un sacco di fesserie, anche perché ha criticato tre punti che sono inattaccabili, soprattutto la sceneggiatura che quasi sicuramente batterà chiunque agli Oscar.

Ah sì, gli Oscar... The Social Network vincerà, e parecchio. Vedrete...
Invia una mail all'autore del commento Caio  13/11/2010 20:41:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono d'accordo con la recensione.
Voglio aggiungere una riflessione sull' "andare contro facebook". Andare contro fb non significa nulla, dal momento che fb è uno "strumento"di comunicazione incredibilmente potente al servizio di ogni essere umano, finalmente totalmente in contatto con qualsiasi altro essere umano sulla Terra. Criticare uno strumento che di per sè porta all'estremo la logica democratica del web è davvero una critica superficiale. Si può sceglierne di non farne parte, si può criticare l'uso che se ne fa. Ma si parla appunto di "uso", dunque è una critica che si rivolge agli utilizzatori (che sono anche i creatori) di questo universo. Solo chi apre gli occhi sulla Rivoluzione che fb rappresenta, non ne scopriremo e sfrutteremo mai le incredibili potenzialità nella maniera migliore. Vi faccio degli esempi
Immaginate l'uomo costretto per qualsiasi motivo a stare lontano dalle persone care (famiglia, o amici, o moglie...) e finalmente può sentirsi in contatto con la sua casa come mai prima d'ora.
Immaginate coloro che fanno informazione, che finalmente possono fare informazione condividendo quello che sanno del mondo con il resto del mondo.
Immaginate la creatività e la cultura che ogni giorno nasce e si sviluppa su fb sotto forma di gruppi di discussione, arte, musica, letteratura, eventi...
Immaginate i numerosi gruppi a sostegno di cause perse, seguiti e sottoscritti a volte da milioni di persone.

Non rendersi conto della portata di questo fenomeno significa non vedere oltre il proprio naso.
Francesco83  02/11/2010 12:39:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

A differenza di te io rispetto il tuo voto (e la persona che l'ha scritto) e relativa spiegazione, volutamente di parte.

Se ti è piaciuto così tanto mi fa piacere, ma sfociare nella maleducazione per un commento di film la dice lunga sul tuo grado di maturità.

Rotkäppchen  02/11/2010 14:22:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Suvvia, smettila di prendere per il ****. Il film non lo hai visto.
Al film più atteso dell'anno ed etichettato dalla critica come "il miglior film dell'anno", hai postato un commento insulso dicendo (riporto testuali parole):

"Giocate piuttosto a farmville (roba che non toccherei neanche con un bastone) , tempo speso meglio"

Oh, qui sì che si vede il tuo grado di maturazione. Complimenti. Per fortuna ho quasi 10 anni meno di te ma riesco ad essere obiettivo e non farmi trascinare dai pregiudizi su Facebook (che ripeto odio). Lo hai commentato solo per l'odio che hai verso il social network in questione, quando in realtà il film è praticamente una denuncia sull'uso di questo mezzo di comunicazione, perché sta cambiando il modo di rapportarsi, di comunicare. Ormai si richiede l'amicizia solo virtualmente! E la scena finale è l'emblema del film, senza spoilerare nulla.

Ripeto, hai postato un commento senza dire nulla e quindi va cancellato. Poi la gente giustamente ti ha attaccato, perché non può essere vero un commento del genere, non sta né in cielo né in terra, inaccettabile, e per riprenderti hai risposto dicendo cose tutte a caso tanto per riprenderti, ma ti sei fregato da solo criticando una sceneggiatura che distrugge, calpesta, schiaccia, mangia e defeca in poltiglia quell'ottimo film che è Inception, e molti altri ancora.
Francesco83  02/11/2010 16:06:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma vai a studiare va :)
Rotkäppchen  02/11/2010 16:58:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
27 anni santo cielo, 27. Ahaha! Sei uno spasso.
Francesco83  02/11/2010 18:23:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Da uno che si fa chiamare cappuccetto rosso è tutto un dire.

Non attacca il voler fare l'arrogante bimbominkia su internet, prova a dirlo in faccia a qualcuno.

Ciao ragazzino stammi bene
Rotkäppchen  02/11/2010 19:56:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai fatto anche la ricerchina su internet! Oh ma che bel internauta che sei. I miei complimenti, allora non hai solo segatura in quella scatola cranica. Però, ecco... almeno cogli la citazione cinematografica da Jin-Roh, no?

Ed ecco che ti freghi nuovamente. Adesso passiamo anche alle minacce? E ripeto, 27 anni. Ti stai facendo prendere in giro da un 19enne e stai facendo una figura barbina.

Dopo questa, moderatori, credo sia ormai chiaro che questo è un troll, e aggiungo "malriuscito", visto che ti sei fatto sgamare dal primo istante postando un commento vuoto (poi modificato dai moderatori, aggiungendo le motivazioni divertenti che avevi messo in risposta solo dopo esser stato ripreso dagli utenti).
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  02/11/2010 19:59:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ragazzi, cercate di evitare di insultarvi a vicenda, se vi riesce. Grazie.
Rotkäppchen  02/11/2010 23:25:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' lui che addirittura minaccia. Francesco rispondi a questa domanda per vedere se hai visto realmente il film (NON E' SPOILER): perché Erica rompe con Mark?
Francesco83  01/03/2011 19:23:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ipse dixit: Ah sì, gli Oscar... The Social Network vincerà, e parecchio. Vedrete...

Visto visto....... non avevo dubbi sul risultato mediocre :) su dai, sarà per la prossima volta, continua a crederci!
Rand  11/11/2010 12:18:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie Rotcha per la recensione più che esauriente sul film!
Anche perchè mi hai salvato da fare l'errore di non andare a vederlo! invece domenica ci sarò, da'altronde mi sembrava alquanto strano che Fincher che è un regista che adoro avesse sbagliato una pellicola simile!
faluggi  27/11/2010 00:17:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tu sei stato pagato da i produttori del film per mettere questo 10 e difendere a spada tratta il tuo pupillo. Questo film fa ******
Rand  11/11/2010 12:15:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Meno male che gli hanno cancellato il commento!
Sinceramente non pensavo che esistesse gente talmente stupida da commentare un film in anteprima ma senza neanche averlo visto!
Alex89  12/11/2010 19:16:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premio Oscar? Scherziamo? e allora INCEPTION che dovrebbe fare? Proclamarsi jackpot degli oscar? andiamoci cauti con i proprio gusti, l oggettività dov è?
tnx_hitman  04/11/2010 17:43:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh questo commento attira di piu' che quello di Francesco..e siccome qua le acque si stanno agitando..rivalutandolo e' sicuramente provocatorio come intervento quello antecedente a Rotk.Basta avere proprieta' di linguaggio e avere in mente qualche concetto nell'ambito del cinema per scrivere un commento e spiegare le ragioni del voto.
E quello sotto,furbescamente,ha dato il suo 3 e poi come risposta al mio disappunto per quella sua genialata ha spiegato,salvandosi,il perche' della sua votazione.

Mhmm non mi convince il Fra.Rotk cosa ne pensi?
Rotkäppchen  06/11/2010 17:53:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cosa ne penso? Francesco83 è uno di quelli che vedendo il trailer, leggendo la trama o anche solo sentendo parlare di questo The Social Network, dice "che schifo un film su facebook, allora fa schifo quindi gli metto 3". Dai, mette 3 al film e dice che è meglio giocare a farmville... non è accettabile un commento del genere. E non condivido affatto la mossa dei mod, ovvero di modificare il suo commento inserendo le motivazioni al film, perché le ha tirate fuori solo dopo le risposte di voi utenti, come ho già detto più volte per salvarsi, per non farsi cancellare il commento, perché è questo il suo obiettivo, mettere un voto basso per abbassare la media, tutto qua.
Gli ho fatto una domanda semplice, sono passati 6 giorni e ancora non ha risposto. E ancora vi state chiedendo se lo ha visto o no? Ve lo dico io: no. E' sparito, non torna. Magari sta cercando qualche versione in streaming del film per cercare una risposta... ahah.

tnx_hitman  07/11/2010 08:47:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh dai che schifo Dover Vedere il Film per darti la risposta,senza analizzarlo filo e per segno e senza premiarlo a dovere.Nono questa cosa non la concepisco.
Rotkäppchen  06/11/2010 17:54:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi correggo, sono passati 4 giorni, non 6.
annibalo  13/11/2010 19:23:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bè non esageriamo, che sia un ottimo film vabbè però gli oscar vanno distribuiti oppura quest'arte va a *******