THE SOCIAL NETWORK regia di David Fincher

VincVega     8½ / 10  13/03/2020 10:12:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fincher si avvicina alla perfezione con "The Social Network". Regia, sceneggiatura, montaggio, interpretazioni, colonna sonora. A monte chi non ha storto il naso di fronte a questa operazione? Cosa poteva uscire dal plot della creazione di Facebook? Io effettivamente non ero fiducioso, però dopo la visione di questo film sono rimasto estasiato. Fincher difficilmente sbaglia qualcosa e lo ha dimostrato con questo progetto, grazie all'aiuto di Aaron Sorkin in sceneggiatura, di uno spaventoso Jesse Eisenberg nel ruolo della vita (solo lui poteva interpretare Mark Zuckerberg) e di Trent Reznor autore di una colonna sonora semplicemente stupefacente. Un biopic che non ha quasi nulla del biopic, si avvicina al thriller pur non essendoci omicidi, con quel ritmo sincopato e la tensione onnipresente. Perchè il tradimento di Zuckerberg nei confronti di Saverin è vissuto come una coltellata alle spalle nei confronti dell'amico, che si conclude con un faccia a faccia nel finale, quasi come fosse uno scontro per la vita. Uno dei migliori di Fincher. Da vedere.