DYLAN DOG regia di Kevin Munroe

mr orange     5½ / 10  16/03/2011 11:55:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
essendo un film su dylan dog una premessa sul fumetto da cui è tratto mi sembra d'obbligo, tuttavia in questo film a parte giacca e camicia non ci sono molti elementi che riconducuno al rispettivo fumetto. forse qualche giuda ballerino, una inquadratura al clarinetto ma comunque roba trascurabile, in effetti si è scelto di svincolarsi dal personaggio del fumetto per renderlo ancora più commerciale. scelta che almeno io non critico del tutto perchè il fumetto ormai richiuso in se stesso in una stancante immobilità a parte quei particolari non aveva poi molto di suo essendo un fumetto molto citazionista, che rielabora in sè elementi del cinema e culturali in generale. quando si usa un personaggio però quello che conta veramente è di riprodurre almeno il carattere del protagonista, cosà che qui non si è pensato minimamente di fare, anzi, un personaggio del genere è stato rappresentato come un eroe d'azione, abile nei combattimenti e con le armi, ignorando completamente la realtà del personaggio.

il cambiamento però è stato ritenuto doveroso probabilmente perchè un personaggio del genere deve la sua fortuna ad elementi che non sono facili da riprendere in una singola escursione cinematografica. ecco allora che per qualche ragione la trama è la più ricca possibile, tra zombi, licantropi (per quanto ne so in DD anche questi erano diversi ma vabbè), zombi e demoni, in una sorta di sub-società segreta in cui un tempo il nostro eroe (del film ) era una sorta di vigilante per permettere il continuo equilibrio ( mah).

giudicando il film in sè: il ritmo è molto sostenuto, tra combattimenti contro diverse creature, humour e battute varie, indagini svolte nel modo più semplice possibile. la fotografia è forse la cosa che mi è piaciuta di più, con dei colori molto accattivanti. gli attori sono un pò cani ma non aiuta di certo nemmeno la sceneggiatura.
non sono arrabbiato per come hanno trattato il fumetto, dopotutto per quanto mi riguarda a parte alcuni capitoli storici ormai non ha poi molto da dire se non le solite storie che si assomigliano sempre più, però questo atteggiamento delle produzioni moderne atte a richiamare un titolo soltanto per l'effetto fans che riscuote per poi riprodurlo senza il minimo rispetto devo dire è tra le cose più fastidiose che ci possano essere. consiglio vivamente di non guardare il film se siete interessati al richiamo del fumetto, forse una visione se la merita solo se si cerca un filmetto d'azione con mostri e sparatorie come ce ne sono già a decine tanto per passare una serata, visto in tal senso può risultare anche una piacevole schioccheza.