IL REGNO DI GA' HOOLE - LA LEGGENDA DEI GUARDIANI regia di Zack Snyder

Warwizard     10 / 10  27/11/2010 23:00:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Forse è perché mi piacciono i gufi fin da quando ero bambino, ma non ho potuto fare a meno di vedere qeusto film, che mi ha letteralmente stregato. Anche in 2D, la resa è eccezionale, con un realismo e una cura davvero sorprendenti. La trama è molto buona e riesce ad alternare momenti comici ad altri molto intensi e drammatici, senza mai scadere nel banaleo nell'assurdo.
Molto originale (sia per i libri che per il film) avere per protagonisti dei rapaci e questo spunto è stato reso magnificamente con l'animazione, che è riuscita a trasmettere carisma e fedeltà alla natura dei gufi e alla loro funzione di personaggi, parte indiscussa di un mondo vivo e complesso.
E' un po' fuori luogo la canzone dell'addestramento, ma a parte quella macchia, anche la colonna sonora merita un degno apprezzamento, riuscendo a sottolineare e a far risultare i momenti più catartici del film, molti dei quali resi con la tecnica dello slow motion, la quale, nonostante nel finale sia praticamente abusata, non stona mai e anzi riesce a creare un pathos altrimenti difficilmente raggiungibile.
Alla fine del film la tentazione di rivederlo subito da capo è stata molto forte.