FAIR GAME - CACCIA ALLA SPIA regia di Doug Liman

Invia una mail all'autore del commento anthonyf     6½ / 10  13/11/2011 13:38:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un thriller teso e suggestivo, che vuol essere un po' un film denuncia e un po' una biografia dai risvolti drammatici, che, sebbene con ottimi attori del calibro di Sean Penn e Naomi Watts, riesce soltanto in parte a soddisfare ciò che un normale spettatore si aspettava.
La sceneggiatura non è decisamente da scartare: gli ingredienti ci sono e il tema delle Armi di Distruzione di Massa risulta sempre abbastanza interessante; solo che la durata è davvero troppo eccessiva, con scene davvero banali e dialoghi non all'altezza del progetto iniziale; l'atmsofera sfocia troppo nel drammatico e ciò che sembrava essere un film di spionaggio (sembrava, eh!), non lo è, alla fine.
Giunti all'epilogo, la pellicola non dice niente di nuovo, e a parte alcune scene ben girate, soffre di uno stile di analisi psicologica troppo freddo e poco sistematico, e di una regia un po' rozza (Liman ha fatto molto meglio in altre pellicole): la macchina da presa a mano che si muove ogni secondo è troppo per un film... cosa costava a reggerla meglio con l'attrezzatura necessaria?
Comunque, un buon film, che merita una o due visioni.
Agli appassionati, suggerisco i superiori (e di molto!) "Nessuna Verità" (Body of Lies) di Ridley Scott e "Spy Game" (Spy Game) del fratello di Ridley, Tony Scott.