LA FINE DELLA BELLA STAGIONE regia di Ian Mune

Angel Heart     8 / 10  25/08/2010 17:24:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Credo che l'abbiano passato una sola volta, tanti anni fa, su Italia 1, poi è sparito. Peccato, perchè questo Tv movie era veramente bello. Girato in Nuova Zelanda, il film narra le vicende di Geoff, ragazzo sveglio e di buon cuore, che per sfuggire alle pressioni degli opprimenti genitori, stringe amicizia con Firpo, un ragazzo del luogo mentalmente instabile, considerato da tutti come lo scemo del villaggio, e che coltiva un sogno nel cassetto inconcepibile e irrealizzabile. Il legame che accomuna i due emarginati e il reciproco bisogno di aiutarsi a vicenda si fa sempre più forte; ma a causa dei disturbi di Firpo, il legame non sarà destinato a durare per sempre... Una commedia/drammatica piacevole e sincera, adatta a tutta la famiglia, che riesce ad essere divertente a dovere nelle situazioni comiche (e non), ed al tempo stesso educativa e toccante quando analizza con genuinità la presa di coscienza, le insicurezze adolescienziali ed il passaggio all'età adulta del protagonista (molto bravo). Da piccolo me lo sapevo a memoria, e me lo riguarderei molto volentieri se fosse possibile.