IL SEGRETO DI VERA DRAKE regia di Mike Leigh

mariolina     7 / 10  27/03/2005 18:23:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Penso che il regista abbia rappresentato perfettamente la realtà del periodo e soprattutto la condizione sociale della famiglia di vera drake. Il suo personaggio mi ha lasciato un pò perplessa per la differenza radicale mostrata tra la prima e seconda parte del film. Una donna sicura, grande lavoratrice, un sorriso per tutti, i familiari, gli amici, le donne da lei assistite, una figura rassicurante e di riferimento. Mi ha stupito il crollo emotivo e la totale incapacità di reazione di vera dal momento in cui si è resa consapevole delle conseguenze di ciò che aveva fatto sino ad allora con l'unico scopo di aiutare il prossimo, con spirito quasi cristiano. Credo non ci sia stato modo migliore capire il reale e intenso dramma di questa donna, per la quale la sofferenza maggiore è stata sapere che la ragazza da lei aiutata ha rischiato la morte, e che dietro il suo altruismo si è mascherata un'attività lucrativa. Forse il regista si è dilungato un pò troppo sui pianti e i singhiozzi, appesantendo la seconda parte del film, ma senz'altro è riuscito a trattare in modo a mio parere neutro il difficile tema, mostrando chiaramente i due opposti punti di vista, l'umanità e la legalità, entrambi suscettibili di valide riflessioni.