IL SEGRETO DI VERA DRAKE regia di Mike Leigh

Henry Madgett     6 / 10  13/11/2004 21:37:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vera Drake è un film didascalico,trasparente,monolitico.Eppure pone un problema.
La prima parte del film fa del didascalismo esibito,si delineano le componenti in gioco,a dirla meglio le si tagliano con l'accetta.Ogni personaggio,ogni situazione è connotata per opposizione:c'è la bontà incondizionata di Vera e la violenza di uno stupro,c'è la granitica famiglia disagiata e la distanza dei rapporti borghesi(quei dieci secondi di silenzio della figlia davanti alla madre sono uno straordinario esempio di sintetica didascalia cinematografica),ci sono i discorsi sulla guerra e quelli sulle tappezzerie,c'è l'aborto istituzionalizzato e quello casalingo.C'è il bianco e c'è il nero.
Questo didascalismo crea (cinematograficamente parlando)il problema morale nella seconda parte.E' l'indiscutibile bontà(ingenuità) di Vera che rende una presa di posizione problematica,che porta il dubbio al limite dell'insolubile.Davanti a un qualsiasi dottor Caligari,nessuno avrebbe avuto dubbi a condannare.
D'altra parte però l'abuso di questa monoliticità del personaggio,del didascalismo insistito appare limitativo nei confronti del problema che esso stesso pone.L'aver chiuso ermeticamente il personaggio di Vera Drake nei ristretti confini del paradigma,paradossalmente toglie alla questione qualunque pretesa di universalità.Si discute a questo punto un caso individuale e non un problema morale universale.
E' un film in primo piano sia nelle modalità narrative che in quelle visive:i primi piani sono continui,i particolari sempre più estremi quasi a voler violare la soglia corporea,si parla di sentimenti certo,ma li si isola(sterilizzandoli).Così si descrive non si discute.Mi chiedo il perchè di questa scelta.

andreapau  14/11/2004 12:39:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ciao carissimo...abbiamo trovato gli stessi difetti e li abbiamo stigmatizzati con parole diverse e un voto diverso(piu' coraggioso il tuo).fai due passi sul mio commento e dimmi se non ho ragione.a presto
Henry Madgett  14/11/2004 15:01:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Già,non avevo letto,ma la somiglianza di contenuti è innegabile.
Abbiamo avuto la stessa impressione,come si dice due indizi fanno una prova.