TRASPORTO ECCEZIONALE - UN RACCONTO DI NATALE regia di Jalmari Helander

alex94     6½ / 10  29/02/2016 11:12:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo aver diretto due corti dedicati alla figura di un Babbo Natale alquanto alternativo, Jalmari Helander nel 2010 decide finalmente di portare la sua "creatura" sul grande schermo.
Helander da vita ad un prodotto atipico,un po horror,un po avventura,un po fiaba,tutto questo mescolato in un bizzarro cocktail che si rivela abbastanza riuscito.
La storia è originale,dura poco ed ha un buon ritmo,inizialmente ricorda un po le pellicole d'avventura per ragazzi anni 80 ma poi col trascorrere dei minuti l'atmosfera diviene sempre più cupa e da film dell'orrore.
Helander se la cava più che bene dal punto di vista registico,riesce ad inserire all'interno della vicenda dei discreti colpi di scena e riesce a sfruttare al meglio la bellissima location naturale.
Affascinante anche il modo in cui è realizzato il simpatico vecchietto.
Non siamo comunque davanti ad una pellicola esente da errori il bimbo protagonista è caratterizzato in un modo non troppo azzeccato e il finale per i miei gusti è un po troppo buonista.
Inoltre un po di splatter male non ci sarebbe stato.
Resta comunque una pellicola più che decente,divertente e piacevole da vedere.