TRASPORTO ECCEZIONALE - UN RACCONTO DI NATALE regia di Jalmari Helander

ferzbox     6½ / 10  27/08/2014 18:33:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma tu guarda che cacchio di sceneggiatura si sono inventati per questo film.
Di storie sul Natale ed il mito di Santa Claus ce ne sono parecchie e di tutti i generi,ma questa è davvero assurda.
Si tratta di una produzione indirizzata a chi?...ai ragazzini?...agli adulti?...a tutti e due?...bhoooo.....una pellicola ambientata nelle fredde terre della Finlandia che parte come una storia misteriosa legata ad uno strano ritrovamento antico all'interno di un ghiacciaio secolare; aleggia un'atmosfera arcana,con dei personaggi anche abbastanza credibili.....
Il tutto si trasformerà in una sorta di favola inquietante e grottesca,condita da una spruzzatina di humor nera sparso qua e là.
La leggenda di Santa Claus viene affrontata in modo singolare,regalando un prodotto che sa decisamente uscire dagli schemi più classici del Natale....anche troppo.
Da premiare l'originalità strampalata ma,nonostante il film sia tecnicamente discreto,non è che mi abbia acchiappato molto.
Verso il finale si perde in alcune idiozie dal carattere Hollywoodiano che fanno perdere quel fascino particolare che si sente durante tutto il primo tempo; il ragazzino protagonista comincia ad essere troppo esagerato e compie azioni che stonano con l'aria più veritiera che si scorge inizialmente,rovinando buona parte del risultato finale(almeno secondo me).
Una favoletta strampalata che si può tranquillamente vedere ma che non regala nulla di talmente sbalorditivo da renderla imperdibile.
Così così.....carino.....