THREE... EXTREMES regia di Chan-wook Park, Takashi Miike, Fruit Chan

steven23     6 / 10  30/05/2015 15:02:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ecco, questa è la conferma che io e il cinema horror orientale non andiamo molto d'accordo. Fatico davvero a farmelo piacere (che poi, per carità, ci sono alcune eccezioni).
Questo "Three... Extremes" da una parte è perlomeno riuscito a non dispiacermi, ma dall'altra è stato incapace di appassionarmi; nessuno dei tre mediometraggi, salvo forse l'ultimo, è riuscito a piacermi davvero.

Nel primo ammetto che l'idea di partenza, per quanto malata fosse, non era affatto malvagia, anzi... il problema semmai sta in uno svolgimento tutto sommato scolastico e in troppi dilungamenti che, nell'economia finale, rendono l'insieme piuttosto pesante. E dire che la regia e la scelta del sonoro in certe scene non era affatto male.

Il secondo ha dalla sua un ritmo decisamente più sostenuto, anche grazie alla tipologia di vicenda raccontata. Purtroppo è proprio la vicenda, specialmente il motivo che porta la comparsa a sequestrare e torturare la coppia protagonista a non convincere affatto. Troppo futile! E il colpo di scena finale mi è parso confondere un po' troppo la storia invece che darle quella spinta in più. Anche qui, però, la regia è eccellente e a livello visivo il risultato è più che buono... risulta anche il mediometraggio con la maggior quantità di sangue.

Il terzo, come già anticipato, è l'unico che è davvero riuscito a piacermi e catturarmi. Una giovane scrittrice è tormentata da un qualcosa accadutole da bambina. La trama, per quanto semplice, funziona ed è aiutata da un'ottima regia. Si scava a fondo nella psiche della protagonista e certe scene sono veramente notevoli, inoltre è l'episodio dove sono riuscito a percepire la maggior dose di tensione.
Se con i primi due faticavo ad arrivare alla sufficienza qui non ho alcun problema a dare un 7.5...
... il risultato finale, comunque, è per forza di cose inferiore.