AUDITION regia di Takashi Miike

-Uskebasi-     8 / 10  14/10/2010 13:21:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Purtroppo sapevo della brusca sterzata che avrebbe preso il film, altrimenti sarebbe stato ancora più inquietante.
La storia è semplice e geniale, la ragazza è meravigliosa e la scena della telefonata (e aggiungo del pre-telefonata con lei che aspetta) è sicuramente uno dei migliori momenti horror che ricordi e vale da sola la visione del film. Però c'è ancora una volta qualcosa che non convince; non tanto le motivazioni della violenza per le quali accetto l'apprezzabile scena finale, ma la gestione della seconda parte, con tutte quelle scene oniriche che possiamo esaltare quanto vogliamo ma che in realtà non hanno alcun senso, senza considerare poi l'inspiegabile montaggio di una delle cene tra il protagonista e la ragazza. Bastava ancora una volta poco, ma per qualche motivo non lo si è fatto. E' solo il secondo film di Mike che vedo e ho l'impressione che questo regista ha si dei grandi pregi, ma anche dei limiti che non possono farmelo considerare ancora un Maestro o un Genio come qualcuno dichiara.
Per la seconda volta ho sentito il profumo del capolavoro a cui avrei assistito, ma poi mi sono accorto che era di nuovo solo profumo...