AUDITION regia di Takashi Miike

RedPill     5 / 10  01/12/2009 21:48:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Asami nasconde un segreto, e Takashi decide di non rivelarmelo per quasi tutto il tempo; ok Miike mi sta bene, il problema è che per giungere all'epilogo finale (che tra l'altro tarda ad arrivare), devo sorbirmi un'ora e mezza di drammatica noia in cui accade veramente poco, interrotta solamente in un paio di occasioni da brevi ma angoscianti flash, da prendere e tenersi ben stretti.Oltretutto poi, il regista ha la "brillante" idea di appesantire tecnicamente il suo lavoro, con panoramiche a tutto campo e inquadrature oggettive e fisse che interrompono molto più di rado l'angolo di ripresa, improntando così la pellicola su ritmi ancora più lenti.Unica nota veramente positiva, al di là delle scene conclusive, rimane dunque il triste personaggio di Eihi Shiina, rappresentazione molto ben riuscita e curata a partire dall'aspetto più diretto e immediato come quello estetico, per arrivare a quello più profondo e psicologico della ragazza, evidenziato a dovere dall'interpretazione dell'attrice protagonista, in grado di incarnare la personalità della giovane Asami in maniera molto convincente.Troppo poco però per una pellicola in cui, dato il genere, tensione e mistero dovrebbero "partecipare" un pò più attivamente invece che limitarsi a qualche sporadico intervento; per questo non mi sento quindi di promuoverla perché, obbiettivamente, non c'è molto da salvare.Detto in parole povere… il gioco non vale la candela.
Zero00  01/12/2009 21:50:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma di quale genere parli?
RedPill  01/12/2009 21:53:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quello sotto cui è messo!
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  01/12/2009 22:04:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anche Inglourious Basterds è classificato come 'guerra', ma non c'azzecca un fico secco se non come contesto storico..
RedPill  01/12/2009 22:17:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E quindi?.... ... ..... ......
Io mi sono basato sulla scheda del film (chiudendo 2 occhi sul regista) prima di cominciare a guardalo.Volevo e pensavo di vedere un thriller (dato che è un genere che apprezzo particolarmente) e invece adesso posso tranquillamente dire è che ben distante dall'esserlo.A prescindere da questo comunque, il film non mi è proprio piaciuto, anche se l'avessero messo sotto il genere: avventura.