AUDITION regia di Takashi Miike

Alpagueur     6 / 10  13/11/2020 13:51:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come psicothriller questo film è abbastanza interessante, anche se non particolarmente profondo. Ha sofferto per più di un'ora di un accumularsi di significati che non andavano da nessuna parte, con questo vedovo di mezza età in cerca di amore (in modo abbastanza scettico, ingannando i giovani speranzosi e facendo sprecare loro del tempo e delle risorse, come Asami ha effettivamente sottolineato abbastanza correttamente verso la fine) e una giovane donna con problemi fino ai capelli con il papà (che, ovviamente, il nostro uomo di mezza età si rifiutava di notare o ammettere). Non c'era davvero molta sostanza, solo accenni e suggerimenti, e il film tendeva verso l'indifferenza. Poi l'azione riprende un po' e la rivelazione arriva e ci mostra...beh, non molta più sostanza. L'estremità del comportamento è difficilmente giustificata dai suggerimenti che abbiamo ricevuto. Questo non vuol dire che non possa essere credibile. Sarebbe stato assolutamente possibile, se i realizzatori avessero eliminato parte dell'assenza di obiettivo della maggior parte del film e avessero trascorso più tempo a soffermarsi sulla storia della donna in questione. Sembrava un ponte troppo lontano nella sua forma attuale. Per inciso, sono anni che sento parlare di quanto sia inquietante e viscerale questo film. Le parti successive del film sono inquietanti, senza dubbio. Viscerale? Non così tanto. Ci sono due sequenze (un uomo che spunta fuori da un sacco e una scena di amputazione) che sono state abbastanza spiacevoli da guardare, ma ci sono dozzine e dozzine di film più orribili nelle loro immagini di questo. Questo si è registrato a malapena sulla scala della nausea. Quando il film è stato proiettato al Rotterdam Film Festival nel 2000, ha avuto un numero record di abbandoni. Alla premiere svizzera, qualcuno è svenuto e ha avuto bisogno di cure di pronto soccorso. Posso solo presumere che le defezioni a Rotterdam e le persone svenute fossero solo stratagemmi pubblicitari, ma ho a malapena alzato un sopracciglio a queste notizie. Come ho detto, è stato inquietante, ma poiché la natura inquietante deriva principalmente dagli studi sui personaggi, non ha raggiunto il suo potenziale perché gli studi sui personaggi sono stati piuttosto superficiali e non hanno svolto il duro lavoro di sviluppare bene il film verso una logica conclusione.