VISITOR Q regia di Takashi Miike

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     8 / 10  05/11/2007 16:57:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Miike non finisce mai di stupirci e anche in quest’occasione realizza un’opera tremendamente cruda ma al tempo stesso molto affascinante.
Questa volta il regista nipponico si cimenta nella rappresentazione e conseguente analisi di una pazzesca(è proprio il caso di dirlo) famigliola costituita da elementi a dir poco bizzarri che rifuggono le norme sociali che stanno alla base di un vivere civile.
Miike parte da un punto di totale rottura tra i vari elementi e sorprende lo spettatore riuscendo,grazie all’intervento esterno del misterioso “Visitor Q”, a riavvicinare e consolidare il nucleo famigliare in maniera incredibilmente spiazzante e cioe’ attraverso violenza,sesso,necrofilia ed altre “amenita’” che oltre a sorprendere potrebbero rendere indigesta la pellicola a coloro i quali non sono particolarmente avvezzi alla lucida follia del regista.
Miike è come d’abitudine perfetto nell’utilizzo di luci e colori,presenta la sua opera quasi fosse un “mockumentary” e tratteggia con efficacia l’alienazione dei personaggi,veri e propri border-line figli di una societa’ che pare aver smarrito ogni punto di riferimento stabile.
Ecco allora che il regista ci cala in un incubo famigliare tratteggiando con estrema accuratezza i personaggi,la macchina da presa svaria senza sosta sulle vicende di una madre vittima delle angherie psicologiche e fisiche del figlio,sottomessa e dedita all’utilizzo di droghe,un padre insensibile, giornalista fallito alla disperata ricerca dello scoop della vita per il quale è pronto a tutto,un ragazzo vessato dai compagni di scuola che scatena le sue frustrazioni sulla madre,una figlia simbolo della perdita di ogni valore,pronta a prostituirsi anche con il proprio padre.
Il regista traccia un ritratto molto amaro di questi personaggi,disseminando il tutto pero’ con una sapiente ironia che non rende insopportabilmente disgustosa la visione.
Un applauso a Miike che non solo tratta con grande naturalezza argomenti a dir poco tabu’ ,ma che riesce ad evitare l’ostentazione gratuita di argomenti al limite per far passare un messaggio che tutto sommato nella sua follia risplende di ottimismo.
phemt  05/11/2007 18:23:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bravo Tyler ma considera che Miike ha fatto di meglio e vedi di recuperare sto cacchio di a Big Bang Love Juvenile A che te l'ho consigliato 2 mesi fa ;-(
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  06/11/2007 09:18:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lo so Phemt e ti ringrazio,purtroppo con i metodi canonici non è affatto facile!!! :)
Ciao!
phemt  06/11/2007 12:24:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Davvero? Io l'ho comprato da Ricordi e ce ne erano addirittura 2 di copie ;-)
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  06/11/2007 14:37:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Visitor Q l'ho trovato facilmente l'altro pensavo non fosse stato neppure distribuito,quindi grazie della dritta e mi metto subito alla ricerca!!!
phemt  06/11/2007 15:46:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il DVD è pure in originale sottotitolato in italiano (il meglio secondo me per i film orientali) ed ha una eccellente resa video e lo pagai pure 15 euro ma per Miike ne avrei spesi anche 30...
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  06/11/2007 15:59:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Trovato ed ordinato a 12 euro e 90!
Grazie ancora! :)
phemt  06/11/2007 16:12:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Maledetto l'hai pagato meno di me ;-(
No scherzo naturalmente, prego e goditelo che secondo me è il miglior Miike in assoluto...