ICHI THE KILLER regia di Takashi Miike

antoeboli     8 / 10  14/04/2016 15:31:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film unico nel suo genere . un viaggio onirico , in una tokyo degradata e fatiscente , dove dominano solo criminalità ,malaffare e personaggi con seri problemi mentali.
Ichi the killer è un film che lascia impietriti per quanto Miike sia riuscito a rendere personale questo film .
Dalla regia , che cerca inquadrature del tutto prefissate e particolari , alle varie sequenze collegate come se fosse un puzzle da mettere ad incastro , ma che mantenga quella personalità del regista nipponico.
I personaggi sono straordinariamente caratterizzati , partendo dal misterioso killer Ichi , al biondo Kakihara , poi per passare a jiji , e alla prostituta mezza anglofona.
Quello che però sembra un classico prodotto giappofan . è qualcosa che va oltre per la sua complessità nel capire cosa sta accadendo , con quel motivetto sonoro stupendo tra una scena e l'altra che ci pervade il corpo di strane sensazioni .
Certo oltre ai pregi non mancano i difetti , come alcuni effettoni visivi che ho trovato da trash anni 80' , che oggi fanno sorridere nel suo contesto , ma è una piccolezza rispetto al resto che lo circonda. o il fatto che comunque per la sua crescente pesantezza nella trama , le due ore si fanno sentire morbosamente come troppo lunghe .