ICHI THE KILLER regia di Takashi Miike

Un topo in LSD     8 / 10  05/08/2013 12:11:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un "Pulp Fiction" in salsa giapponese.
Trama capolavoro, scene splatterose, bellissimi flashback, personaggi grotteschi.
Molto molto bello e divertente.

X SPOILER X

I primi 15 minuti del film ci mostrano gangster, eroina, prostitute, un cattivone che malmena una ragazza prima di farci sesso, un misterioso omicidio, uno stravagante personaggio (che espira il fumo della sigaretta dai tagli sulle guance, la sua "gang" alla ricerca del capo scomparso e di una grossa somma di denaro. Fino a qui tutto ok.
In una breve sequenza vediamo uno strano tipo, è un cameriere molto timido che si blocca davanti a due belle clienti e scoppia a piangere senza un apparente motivo.
Intanto Kakihara - questo è il nome dello stravagante tipo con i tagli in faccia - riceve una soffiata da un tale Jijii che indica MR. Suzuki (gang "Funaki") come responsabile dell'uccisione di Anjo (il capo di Kakihara).
Una bella sequenza ci mostra MR. Suzuki semi nudo, appeso a dei ganci, sotto interrogatorio da parte di Kaki che lo infilza con degli spilloni e gli rovescia dell'olio bollente sulla schiena.
L'interrogatorio dura fino all'arrivo del boss Funaki che si chiama fuori da questa vicenda, l'informatore fugge via al suo arrivo, Suzuki è innocente.
Da qui in poi incominciano a esserci dei flashback.
Vediamo il timido cameriere in una specie di nightclub con una ragazza tumefatta, è quella della prima sequenza, gli racconta chi l'ha picchiata e lui le promette di aiutarla.
A questo punto due belle scene:
1- Kaki si taglia la lingua di fronte a Funaki per chiedere scusa e subito dopo (cosa divertente) risponde al telefono come se niente fosse
2- Kaki ascolta un tizio chiuso dentro a uno schermo tv (!!!) che gli parla di un tale "Ichi" (il responsabile della scomparsa di Anjo) che sarebbe sulle sue tracce.

Si ritorna alla prima sequenza.
Il timido cameriere spia Anjo che picchia una prostituta, lui se ne accorge, lo fa entrare e viene ucciso dal ragazzo (ha una lama sul tallone dello stivale, lo divide in due colpendolo con un calcio) che ancora una volta stava piangendo.
Qui c'è un dialogo divertente nel quale il cameriere si rivolge alla ragazza dicendole: "Non preoccuparti, d'ora in poi ti picchierò io" hahaha!
Lei si ribella e tenta di colpire il ragazzo, ma si procurerà una ferita sul collo che le causerà la morte.

Una serie di sequenze belle/importanti:
- il tizio nella tv è stato ucciso e accatastato su altri televisori nel bel mezzo della strada!!!!! hahaha
- Kaki viene espulso dal "sindacato mafioso" e si porta via con sé tutta la gang di Anjo.
- Suzuki tratta al telefono con dei tizi, parla dei soldi, lui è immischiato nella faccenda.
- Scopriamo che Jijii è l'artefice dell'operazione (con lui un altro ragazzo) e che il giovane cameriere, che ora sappiamo essere Ichi, vive con lui! (divertente il fatto che sia un ragazzo con degli evidenti problemi che passa le ore a giocare con videogames picchiaduro).
Ci viene spiegato che lo scopo di Ichi è "Liberare il mondo dai cattivi" e si parla di una ragazza, Tachibana è il nome, che (mi pare di ricordare) Ichi ha visto morire e che vorrebbe vendicare.

La fase migliore del film.
Una serie di flashback molto importanti ci mostra in sequenza:
- Un bambino deriso e picchiato, figlio di un presunto ex poliziotto buttato fuori dalla polizia, che viene aiutato da Ichi (mitico il calcio da arti marziali assestato a uno dei piccoli bulli!).
- L'ex poliziotto è un componente della gang.
- Un incontro casuale tra l'ex poliziotto e Ichi, il padre del bimbo (si chiama Kaneko) lo aiuta a uscire da un casino fuori da un club e lo porta a mangiare con sé.
Nel ristorante gli spiegherà di come è entrato a far parte della gang di Anjo, del suo scopo: vendicare la morte del boss che l'aveva aiutato. Ichi è agitato, non pronuncia una parola.
- L'iniziazione del poliziotto nella gang.

Si ritorna sui binari.
Il complice di Jijii (si chiama Long "Longie Longie") telefona a un'amica prostituta, sta impazzendo, non riesce a tenere a freno il desiderio di farlo, la va a trovare (la ragazza si chiama Myu Myu).
Nel frattempo Jijii consegna 6 buste a Ichi, buste contenenti le foto dei cattivi da uccidere. Ichi sembra stanco di uccidere, Jijii tenta di convincerlo che questi uomini cattivi "sono come chi lo prendeva in giro da piccolo".
Kakihara è preoccupato, ha assistito al massacro di metà della sua gang, decide di affidarsi a due detective della polizia di sua fiducia (si parla di un pappone cinese).
Torniamo da Jijii (ora è chiaro che il famigerato pappone sia lui) che è con una bella ragazza, probabilmente prostituta, le parla di Ichi e le svela la sua vera storia.
Scopriamo che Ichi è un ragazzo problematico, ha grossi disturbi psichici, da bambino Jijii gli ha ucciso i genitori, lo ha convinto che tutti si prendevano gioco di lui e che la sua cattiveria peggiore è stata quella di inventarsi la storia di una ragazza stuprata che aveva tentato di aiutarlo (sicuramente è Tachibana).
Insomma Jijii è uno spietato pappone che sfrutta l'instabilità mentale di Ichi solo per uccidere i propri avversari.
Siamo nel quartier generale di Kakihara, i detective seviziano Myu Myu cercando di strapparle delle informazioni (davvero forte la scena del taglio dei capezzoli e spassoso il detective che si traveste da cane segugio, le annusa la passera e parte alla ricerca del socio di Jijii!!!! hahaha).
Il detective segugio trova Longie, lo porta da Kakihara, inizia un combattimento e Kaki ha la meglio (strappando con un morso il pugno dell'avversario).
Longie viene e legato e a sua volta messo sotto torchio.
Il bambino dà da mangiare a un corvo.

Ichi è a spasso, a un certo punto viene investito da una bella ragazza, lei gli svela di essere Tachibana (la ragazza stuprata che aveva tentato di aiutarlo), i due vanno a casa insieme.
Arrivati all'appartamento Tachibana si mostra eccitata, in preda a manie sadiche, desiderosa di fare sesso violento e di "venire fatta a pezzi" da Ichi.
Ichi si convince che sia così ed eccitatissimo si accinge a uccidere Tachibana quando all'improvviso la ragazza si scioglie i capelli e spaventata dice a Ichi di non essere Tachibana (è la prostituta di Jijii che è stata mandata per "motivare" Ichi a continuare la sua vendetta).
E' troppo tardi però, Ichi è fuori di sé e la fa a pezzi.

Si ritorna nel quartier generale di Kaki.
Uno dei fidati di Kaki abbandona la stanza disgustato dalle torture inflitte a Longie (Kaki gli vuole tagliare il pene a metà), uscendo si accorge di Jijii al telefono, capisce che è lui l'artefice di tutto.
Si assiste a una sequenza divertente, Jijii si toglie i vestiti e mostra un inaspettato fisico da bodybuilder e massacra lo scagnozzo di Kaki, successivamente telefona a Ichi dicendogli che Kaneko (l'ex poliziotto, il padre del bimbo che Ichi aiutò) è il suo fratello scomparso da piccolo.

Sequenze finali:
- Ichi elimina i due detective.
- Kaneko riconosce il "ragazzo timido" per le scale e suo figlio gli svela che il nome di quel tizio è "Ichi", il ragazzo che l'ha aiutato con le mosse di karate.
- Ichi insegue Kakihara fino ad arrivare sul tetto del palazzo (assurdo dialogo con Kaneko che raggiunge i due, punta la pistola a Ichi e quest'ultimo gli domanda "perché mi fai questo, fratello?").
- Kaneko gli spara, Ichi lo uccide sotto gli occhi del figlio.

Ecco, ora c'è la parte più bizzarra...
Ichi piange per terra e si rifiuta di combattere con Kaki, Kaki è disperato "non c'è più nessuno in grado di uccidermi", il bambino prende a calci Ichi, Kaki sta per suicidarsi quando vede Ichi che strappa la testa del bimbo e si scaglia contro di lui, Kaki cade dalle scale e muore sotto gli occhi di Jijii, Jijii alza lo sguardo e vede il bambino intento a dare calci a Ichi (sequenza abbastanza indecifrabile).
Si chiude con Jijii impiccato a un albero e (?!?) Ichi che si allontana, un corvo (quello del bambino?) gli passa di fianco, lui si gira e in verità sembrerebbe essere il bambino cresciuto.

Questo è il succo del film.
Scusate se mi sono spiegato male.