ICHI THE KILLER regia di Takashi Miike

Invia una mail all'autore del commento nocturnokarma     8 / 10  04/08/2013 14:31:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un dei film più famosi del talentuoso Miike e un buon modo per iniziare a conoscerlo. Un saggio sulla violenza e il desiderio sessuale, dove la catarsi di vittime e carnefici raggiunge l'orgasmo (è proprio il caso di dire) solo davanti alla vera paura, alla vera brutalità, al vero amore.

Miike è caotico e geniale, trascina lo spettatore in un mondo di yakuza perversi, giocando con gli schemi del noir giapponese, unendolo al puro cinema di genere (e non per tutti i gusti) e allo splatter. Si prende sul serio, per poi scivolare volontariamente nel fumetto. Il risultato è discutibile per chi ama un cinema più cerebrale, (ma Miike non è uno sprovveduto), ma far sembrare bambinate il pulp tarantiniano di nostra più facile conoscenza. Ed è probabilmente il suo miglior pregio.

Come già capitato in altri suoi film, il finale lascia delusi dopo una prima parte impeccabile.

Grottesco, fuori da ogni schema, da vedere.