ICHI THE KILLER regia di Takashi Miike

rain     7½ / 10  11/10/2012 13:53:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Personalmente nei film non mi piace molto la violenza fine a sè stessa, qui di violenza ce n'è tanta ma per fortuna non solo quella. "Ichi the Killer" è anche un gran yakuza-movie, con una bella trama (non esente da qualche passaggio poco chiaro, ma credo conti poco in un film così) e dei personaggi molto particolari come il disturbato Ichi e il sadico e pittoresco Kakihara, quest'ultimo è il vero punto forte della pellicola. Nel complesso il film riesce abbondantemente a divertire e anche le sequenze violente non shockkano più di tanto (di Miike, per quel poco che ho visto, ho trovato molto più shockkanti le torture di "Inprint"). Se devo trovare un difetto devo dire che sono rimasto un po' deluso dal confronto finale tra i due protagonisti: Ici e Kakihara.
Nonostante "Ichi The Killer" sia considerato il capolavoro di Miike (assieme ad "Audition") mi sono piaciuti di più altri film del regista, però sono ancora all'inizio della sua filmografia quindi aspetto a dare giudizi definitivi.