ICHI THE KILLER regia di Takashi Miike

MrXXFONZIEXX     7½ / 10  09/04/2011 23:07:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ATTENZIONE SPOILER

tratto dall' omonimo manga "Ichi the killer" è un film decisamente violento e sadico, certe scene sono difficili da mandare giù, non si può non provare compassione per le vittime delle tremande torture di Kakiara, uno yakuza violento, freddo, sadico ed estremamente masochista (gulp!!). La trama è alquanto articolata e molto interessante in grado di incuriosire lo spettatore, perchè questo non è il classico horror che narra le vicende di un inarrestabile serial killer in grado di fare a pezzi tutti senza problemi ma di uno scontro psicologico ed infine fisico tra il già citato Yakuza e il problematico Ichi ( che in giapponese vuol dire uno), un ragazzo che all' apparenza può sembrare uno "con la faccia di quello che si fà fregare" (cit), ma in realtà è un letale sicario ai servizi di un vecchietto (ipnotizzatore sè ho capito bene...) con il fisico da culturista imbottito di steroidi anabolizzanti!!! gli attori (chi più chi meno) sono tutti capaci e i personaggi principali sono caratterizzati molto bene!! un bell' horror direi ma ci sono alcune cose che potevano essere migliorate (e non poco) per esempio, non abbiamo il piacere di vedere i mortali calci di Ichi (probabilmente perchè l' attore che lo interpreta non è abile con le arti marziali) di fatti le scene in cui il killer fà fuori qualcuno sono molto confuse! e c'è un altra cosa che non mi è chiara!! ma PERCHE' deve mettersi quell' imbarazzante... ehm... "armatura" (che più che altro sembra un costume di quelli che si usano per fare cosplay alle fiere del fumetto) con quell "1" giallo stampato sulla schiena, ma che ?!?!?!? ma dai perchè deve vestirsi così? non gli bastano le sue scarpe all' ultima moda dotate di lame sporgenti? (!?!?),
ho anche notato un (secondo me) eccessivo (forse dire poco) uso di sangue finto... la prima stanza in cui gli "amici" del vecchietto palestrato entrano a ripulire il macello che ha fatto il simpatico Ichi, è tutto ma propio tutto coperto di sangue, TUTTO!!! pavimento, muri, soffitto, mobili... sono solo due le persone che ha ucciso eppure in quella stanza sembra che ci hanno fatto saltare in aria un bovino!! come non citare poi la scena in cui (sempre il caro) Ichi entra in una stanza piangendo, da quel momento l' inquadratura sarà fissa sulla porta semi aperta dalla qualle si vedrà uscire un' ondata di sangue e due persone che vengono scaraventate fuori (sembra che volano) in quel momento io non c'è l' ho fatta ho dovuto stoppare il film e ridere mezz' ora!!
bhe detto questo non c'è molto altro da aggiungere, "Ichi the killer" resta un buon film, non per stomaci deboli, in grado di intrattenere qualsiasi appassionato di horror!!! non mi aspettavo un risultato del genere da un film tratto da un manga... meno male che ci hanno pensato i giapponesi (come è giusto che sia) e non gli americani... (basta vedere il film di dragon ball)