ICHI THE KILLER regia di Takashi Miike

guidox     6 / 10  01/01/2011 17:07:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il fatto che questo film non sia catalogabile in nessun genere in particolare, per me risulta allo stesso tempo un pregio e un difetto: pregio perchè se ne può apprezzare lo sviluppo grottesco e il divertimento che ne deriva, difetto perchè per il resto, sempre parlando a titolo personale, non c'è quasi niente.
non fraintendiamoci, la realizzazione è molto ben curata e l'aspetto della violenza esteticamente può anche essere disturbante (che poi è un luogo comune...ci sono videogiochi dove si interpretano in prima persona personaggi che fanno di tutto di più e ci giocano ormai ragazzetti minorenni), ma come contenuto non si regge il passo, come se la forma dovesse in qualche modo essere resa in maniera più preponderante perchè la sostanza in relazione è più scarna.
rimane un film dalla durata piuttosto spropositata, che nonostante le scene pulp di indubbio interesse e buona fattura, ha diversi momenti di stanca.
mezzo voto in più per la rappresentazione del personaggio di Kakihara.