ICHI THE KILLER regia di Takashi Miike

ide84     6 / 10  17/10/2010 13:47:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il mio rapporto con ICHI the Killer inizia un paio di anni fa. Alla ricerca dell'estrema discesa della violenza grottesca impossibile non incontrarsi con ICHI. Quindi l'ho visionato subbato in versione uncut. Quanti insulti mi son preso dall'amico con cui l'avevo visto, ero sbigottito, un tripudio di violenze all'apparenza inutili quanto confusionarie. Trama e personaggi poco comprensibili. Davvero, ero proprio deluso ed arrabbiato. Per questo mi chiedo quanti di voi hanno votato alto con reale intenzione, piuttosto che pensando: "Se dicono tutti che è figo, sarà figo per forza.." e quindi giù gli 8 -9 -10. Ma la mia caparbietà non ha limiti. Ringrazio infinitamente Hideo Yamamoto. Si perchè dove Miike fallisce, lui trionfa. E qui mi pongo un'altra domanda..quanti di voi hanno letto il manga? O meglio, quanti di voi son consapevoli del fatto che è stato tradotto anche se mai distribuito ed è facilmete scaricabile da italymanga.com? (Un grazie immenso hai ragazzi che hanno lavorato su Koroshiya 1!!) Dicevo quindi che ho letto il fumetto, non subito, la paura di rimanere ancora deluso mi ha demotivato. Ma ora vi dico, leggetelo il prima possibile: il film è una versione edulcorata e all'acqua di rose di una versione censurata del fumetto. Necrofilia, piercing genitali, body-modification..tutto con dovizia di particolari. Che gioia per i miei occhi, ogni singola vignetta è viva e pulsa sul tuo schermo. Una perfetta caratterizzazione dei personaggi, un grande lavoro di psicologia dietro ad ognuno. E un bel finale, non beffardo e criptico come quello del film. Parlo di un'opera di 10 volumi ognuna da 4/5 capitoli. Visionatela, poi commenteremo allo stesso livello e capirete la pochezza del film di Miike. il ritmo, la fotografia, le musiche ecc. tanto di cappello, ma il resto è tutto merito di Hideo, che se non sbaglio ha collaborato alla realizzazione del film, anche se non l'avrei mai pensato. Dove Miike ci mette del suo è un disastro, il finale come dicevo. i gemelli, totalmente stravolti rispetto al fumetto, dove sono invece tra i veri protagonisti, sempre al limite nel dimostrare la loro superiorità l'uno all'altro. Tachibana, che nel film è una curiosa Karen, ma nel fumetto è tutt'altra storia...
Per finire ringrazio la Dynit italia, per aver realizzato un buon doppiaggio e soprattutto non aver censurato nulla. Davvero non riesco a spiegarmi il "si consiglia la visione ad un pubblico adulto", ma quelli del visto censura l'anno visionato almeno?Mah.
Io ho acquistato la special edition 2 DVD, i contenuti sopeciali son molti e penso che certe azzardate operazioni commerciale devono essere sostenute e sponsorizzate il più possibile.
Grazie davvero.