ICHI THE KILLER regia di Takashi Miike

elio91     9 / 10  22/07/2010 11:15:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ichi the killer è certamente una delle vette toccate dal genio di Miike e non ci vuole tanto a capirlo.
Il mondo che il regista giapponese ci spiattella davanti è esagerato e ultraviolento ma anche pieno di solitudini e illusioni.
Tratto da un manga (ed è facile capirlo dato lo stile e i personaggi) la violenza esagerata mi ha fatto divertire come un pazzo e non mi interessa se verrò bollato come maniaco o pervertito,non amo i film con violenza fine a sè stessa,a parte però quelli di Miike. Perché la sua violenza è quasi sempre trattata in maniera ironica,non si prende sul serio ed è indigeribile solo per chi non conosce il regista (molti addirittura escono delusi aspettandosi una violenza "seria").
è la sublimazione della violenza ma il fatto che sia una violenza non seria nel film in questione la rende grottesca e,finalmente, davvero gratuita. Entrati in quest'ottica non pensiate che Ichi the killer sia solo violenza e sangue in quantità industriale. è l'ennesimo yakuza movie di Miike ma la sua analisi sul dolore e le cause della violenza sono lucide e purtroppo da molti che si soffermano solo sugli sbudellamenti non vengono colte. E poi ci sono momenti di altissima poesia e struggimento,specie nel finale che è forse la punta più alta toccata dal film come significato ed emozione.
Geniale mettere come protagonista uno come Kakihara che Asano interpreta in maniera tremendamente perfetta. Geniale poi sapere che Ichi,controparte di Kakihara cercata da quest'ultimo come una vera e propria anima gemella,in realtà sia un povero "fesso"che non ci sta molto con la testa,incapace di sapere quali emozioni prova,confondendole (lo sperma all'inizio è indicativo...).
Ognuno cerca qualcosa che non troverà. Kakihara,sadomasochista e sadico,vuole trovare la sua controparte di violenza e crede di averla trovata in Ichi. Ichi,illuso,uccide non per la sua natura violenta ma perché non capisce e perché viene ingannato. La delusione toccherà entrambi nel finale amaro e che racchiude il vero senso del film,nella violenza e oltre la violenza: si torna all'inizio del cerchio e le ripercussioni della cattiveria e del sangue si faranno sentire nuovamente.
Solo alla fine il grottesco lascia spazio allo struggimento,soltanto nell'ultima inquadratura. Per il resto alcune cose sono anche da spanciarsi: Tsukamoto (altro ragazzino terribile dell'industria giapponese) che all'improvviso mostra i suoi muscoli è una cosa talmente assurda e senza senso che si rimane a occhi spalancati.

Chi cerca solo violenza giri al largo.
KOMMANDOARDITI  22/07/2010 12:06:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sinceramente l'ho trovato un po' troppo tirato per le lunghe anche se tecnicamente ben realizzato. Lo splatter eccessivo alla lunga mi ha stancato, un po' come era successo per SPLATTERS -GLI SCHIZZACERVELLI di Jackson (di molto inferiore a quella genialata di BAD TASTE)
Io preferisco opere più profonde e "intimistiche" come AUDITION e IMPRINT.
Il 9 lo metterei ad ARANCIA MECCANICA, a NON APRITE QUELLA PORTA non certo a ICHI.
Pur condividendo e rispettando ciò che dici nel tuo commento ;-)
elio91  22/07/2010 12:24:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per me il 9 va ad un film straordinario,il 10 ai capolavori assoluti (e di solito sono i miei film preferiti). Chiaramente è una cosa soggettiva (e Arancia meccanica è il mio film preferito,quindi).

Miike è quasi sempre questo,prendere o lasciare,però fai male a non accostarlo ad Audition o Imprint perché il succo è sempre lo stesso,il gore e lo splatter sono forse più esagerati e "divertenti",non è intimista e da riflessione come altri suoi lavori ma c'è sempre qualcosa che Miike vuole dirci,mai solo violenza (è un concetto che ribadirò sempre) e il registro grottesco qui funziona.
Poi forse il voto alto sarà stato anche dettato dal fatto che ero venuto fuori da 6 ore martellanti e pesantissime dello stesso Miike (MPD psycho) e volevo qualcosa di sfrenato,allora mi sono rivolto subito a uno dei più famosi e sono rimasto più che soddisfatto.
E lo dice uno che la violenza gratuita la odia e non la sopporta.
lampard8  22/07/2010 13:44:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grande elio ero sicuro avresti apprezzato
elio91  22/07/2010 14:38:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie,ci voleva proprio dopo MPD. Tu lo hai visto (MPD)?
Invia una mail all'autore del commento Steppenwolf  04/09/2010 11:59:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premesso che questo film mi aveva colpito, ma non particolarmente, devo poi confessare di non averlo capito benissimo e di averlo anche superficialmente etichettato come un film "esagerato".
E confesso che il tuo commento mi ha fatto cambiare quasi idea... l'ho rivalutato, dovrò forse rivederlo...
elio91  04/09/2010 12:41:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fidati che non c'è solo violenza, come in tutti i lavori di Miike d'altronde.
Invia una mail all'autore del commento Steppenwolf  04/09/2010 14:08:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Al più presto devo vedere Izo e Audition che ho. Ho visto Big Bang Love, Juvenile A e devo dire che sotto alcuni aspetti era decisamente interessante, anche se non mi ha colpito moltissimo.
Ichi the Killer un utente l'ha definito addirittura stirneriano ed in fondo credo che dopo la tua analisi potrebbe anche essere azzeccata la definizione.
elio91  04/09/2010 15:31:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bellissimo Audition,Izo ancora mi manca. Ti consiglio di procurarti Visitor Q se cerchi un emozione forte e diretta.
bulldog  22/07/2010 11:20:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una delle vette?
A mio parere(escluse le porcate per la tv giapu tipo Family), questo è uno dei più brutti.

Sembra un film di Tarantino elevato al quadrato.
Tratto da un manga, violenza compiaciutissima e fine a se stessa....totalmente di un altro livello IZO.
elio91  22/07/2010 11:31:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ho ancora visionato Izo ma da quello che ho visto finora la violenza di Miike è sempre così compiaciuta e fine a sè stessa ma racchiude sempre qualcosa di più. Anche il fatto che sia tratto da un manga è da tenere in conto,ma comunque ho trovato qualcosa in più degli sbudellamenti,anche se adesso mi dispiace di non aver messo di più a Visitor Q.
Sui film tv ho avuto già una prova con MPD psycho,grande bufala. Anni luce lontano da Ichi ma anche da altri suoi lavori.
bulldog  22/07/2010 11:43:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ecco Visitor Q, quello è un gran film.
Ora non so cosa hai visto te di Miike(sicuramente l'ottimo Audition), tra i più belli che ho visionato io ti consiglio, oltre a VQ e IZO, anche Gozu & Rainy Dog.

Big Bang Love A Juvenile non mi ha esaltato invece.
elio91  22/07/2010 11:47:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rainy dog sarà uno dei prossimi,dopo uno dei leggeri di Miike però. Pure Big bang love è in lista.