ICHI THE KILLER regia di Takashi Miike

Ciumi     6½ / 10  09/02/2010 19:28:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ichi è indubbiamente espressione di un disagio. Post-atomico, post-sarcaz.zo, o come cavolo lo vogliamo chiamare. Disturbante, eccessivo, irridente, tutto quello che vogliamo. Ma nell’arte la volontà di disturbare s’è manifestata sempre nei modi in cui il paradosso e l'assurdo stimolavano qualcosa che andava ben oltre un semplice capriccio estetico. Ed anzi, spesso il primo ad essere offeso è stato proprio il senso estetico. In Ichi l’eccesso (della violenza, che qui degenera decisamente nel sadismo, che oggi tanto va di moda) resta invece imprigionato in un virtuosismo che si riduce, a mio parere, in un esercizio di stile un po’ fine a se stesso.

Troppo spesso s’associa automaticamente l’eccesso alla genialità, e ci dimentichiamo che all’arte - e dunque alla rottura - s’arriva solo attraverso un percorso conoscitivo ben delineato, attraverso una volontà nel disporsi alle cose che ci circondano, attraverso una sensibilità che va educata pazientemente. Non basta esprimere il “troppo”. E non basta neppure esprimere “il bello”. Talvolta, anzi, c’è bisogno di più di una rinuncia.
bulldog  11/02/2010 16:38:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo con te,gli diedi 8 ma oggi darei il tuo stesso voto.

Escluso Family(pessimo) è uno dei meno riusciti di Miike secondo me.

Ciumi  11/02/2010 20:04:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì, è un po’ una tamarrata, magari a tratti anche divertente, ma assolutamente NULLA di geniale, secondo me. E poi ‘sta moda del sadismo mi lascia del tutto indifferente.

Comunque è il primo di Miike che vedo.

bulldog  11/02/2010 20:19:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se posso consigliarti:

Visitor Q,Audition,Rainy Dog e Gozu tra i più belli che ho visto ora.

Ciumi  11/02/2010 20:21:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie. Audition l'ho già scaricato, comincerò con quello.