ICHI THE KILLER regia di Takashi Miike

BlackNight90     9 / 10  07/04/2009 20:07:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fantastico, spiazzante! Miike è un genio.
Capolavoro di macabra ironia e di divertito gusto per la violenza, un ludico e riuscito tentativo di sondare l'uomo in tutte le sue sfaccettature più nascoste e perverse.
C'è da dire subito che la regia è perfetta, movimenti e inquadrature che riflettono in maniera impeccabile l'essenza del film ma senza sembrare mai confusionaria. Bellissime e trascinanti le musiche. Scene di una violenza inaudita ma comunque sopportabili, con dei bellissimi effetti splatter (anche se a volte si nota troppo il tocco del computer).
Ma il punto di forza sono i personaggi: non il ridicolo Ichi, veramente improponibile, a tratti insopportabile. Ma il favoloso Kakihara: capelli biondo ossigenato, camicie sfavillanti, giacchette stilose, ghigno meccanico, il fumo che gli esce dalle guance (!). Senza alcun dubbio uno dei dieci migliori e più fighi personaggi che ho mai visto.
Il sadico e il masochista, rappresentanti di una parte della natura umana che nell'ipocrita mondo moderno deve essere rigorosamente tenuta nascosta. Gli uomini visti come fonti di piacere, come mezzo per una disperata ricerca del piacere destinata al fallimento.
Alla fine ce se ne frega di certe falle nella storia.
Imperativo vederlo completo, senza tagli né censure.