ICHI THE KILLER regia di Takashi Miike

Tom24     9 / 10  18/12/2008 23:50:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho voluto rivederlo prima di dargli un voto definitivo.
Il voto è 9 = capolavoro, nella mia top5.
Non è un film perfetto (ok non esistono film perfetti, infatti un 10 vero non l'ho mai dato, se non un paio di volte per alzare la media), ma a mio parere se Miike ci avesse dedicato un pò più di tempo sarebbe uscito ancora meglio. Vabbè, ormai lo conosciamo, la sua prolificità è allo stesso tempo difetto e pregio.
Lo spettatore che si avvicina al film superficialente, partendo con l'idea di guardarsi il "solito" splatter nipponico, si perde il 70% del film. ITK è un film a più livelli, che affronta tematiche importanti e profonde in una via inconvenzionale, da un lato originale e spassosa, dall'altro in modo drammatico.
Soffermiamoci poi sull'aspetto tecnico e stilistico. La regia è sublime, si fonde perfettamente con la sceneggiatura, un'opera d'arte di per sè. La fotografia. Straodinaria. Alcune scene, fisse, trasudano sentimenti come raramente si è visto prima, soprattutto in un FILM DEL GENERE.
Si, è veramente violento (violenza non gratuita), posso capire che ad alcuni possa non piacere, ma a chi è veramente open-minded e poco impressionabile non può che considerarlo un film magnifico, soprattutto se conosce il regista o il cinema asiatico più in generale, dove le scene crude, in qualsiasi genere di pellicola, vengono (giustamente) mostrate molto più frequentemente che nelle produzioni occidentali, anche per avvicinare il film maggiormente alla realtà (nel caso di Ichi sono volutamente esagerate, ma non guastano).
CULT.