ICHI THE KILLER regia di Takashi Miike

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     9 / 10  08/08/2008 14:43:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Insieme ad "Audition" il più noto film del geniale Takashi Miike è sicuramente questo,un viaggio brutale ed efferato costruito in maniera mirabile attraverso caratterizzazioni a dir poco sublimi dei personaggi,calati magnificamente all’interno di una trama che miscela lo yakuza movie con dosi veramente massicce di splatter e gore.Che non sia un film per tutti è palese,la violenza non lascia nulla all’immaginazione,Miike si spinge dove altri registi non oserebbero mai,riuscendo comunque a sfornare un prodotto molto curato ed a tratti quasi sperimentale,caratteristica ravvisabile in alcune scelte in sede di montaggio e regia,oltre che nella colonna sonora dai ritmi ossessivi.
La violenza pur essendo spesso sopra le righe e quasi fumettistica(non per altro il film è tratto da un celebre e censurato manga),riesce ugualmente a far male,la ferocia dei personaggi è senza limiti,non vi è distinzione tra buoni e cattivi e anche le dosi di sapiente ironia sparse qua e là non eliminano quella sensazione di disagio che spesso colpisce lo spettatore.Il fine ultimo di Miike è proprio quello di spiazzare il fruitore della sua opera,incapace di destreggiarsi tra qualche risata,fiumi di sangue,frattaglie varie,pestaggi e violenze assortite .L’abilità del regista sta non solo nei suoi virtuosisimi ma anche nella capacità di rendere credibili(nei loro eccessi)tutti i personaggi, a partire da Ichi e Kakihara,i due indimenticabili antagonisti.Il primo un nerd psicotico e sadico,con un costume che sembra quello di un supereroe,armato con lame letali;il secondo uno yakuza dai vestiti sgargianti capace di infliggere torture d’ogni genere anche senza una motivazione valida,dedito all'autolesionismo,a testimonianza della propria tendenza al masochismo.Poli opposti che si attraggono in un finale indimenticabile,come del resto tante altre scene che rimarranno a lungo impresse nella memoria.
“Ichi the killer” è un lavoro estremo ed in quanto tale è da sconsigliarsi a quelle persone facilmente impressionabili,per tutti gli altri un’esperienza da non perdere come quasi tutti i film del maestro nipponico.
phemt  11/08/2008 11:08:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E bravo Tyler... Il finale al tempo mi esaltò da morire!

Unico appunto: Non hai rimarcato a dovere la straordinaria bravura di Asano che secondo me ci regala un Kakihara a dir poco perfetto!
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  19/08/2008 09:18:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao Phemt!Il finale è bellissimo.
D'accordo su Asano,la sua performance è straordinaria,d'altronde è un grande attore.In effetti ho dimenticato di sottolinearla,errore mio.
teddy  03/09/2008 12:15:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
complimenti per il commento,veramente fantastico,d'altronde da te me lo aspettavo:),Miike è veramente un genio
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  03/09/2008 13:37:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie Teddy!e bentornato :)
Piuttosto come va?fatti vedere ogni tanto...ciao bello!