caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

ICHI THE KILLER regia di Takashi Miike

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
statididiso     10 / 10  04/06/2007 16:40:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il boss yakuza Anjo sparisce portando dietro il denaro della sua gang. Kakihara, membro della famiglia di Anjo, è convinto che il boss (x il quale, tra l'altro, prova una "particolare" forma di passione) sia stato rapito, e inizia, così, a cercarlo. le ricerche lo porteranno, in un primo momento, a sospettare della banda rivale di Takayama. in realtà, il rapimento era stato organizzato da Jijii, intenzionato a mettere le gang una contro l'altra e a vendicarsi della sua esclusione dal sindacato. quest'ultimo, x realizzare il suo piano, si servirà, ipnotizzandolo, del giovane Ichi, un ragazzo molto insucuro e timido, ma che, in situazioni di forte pressione, riesce a sviluppare un'incredibile furia omicida.
"Ichi The Killer" è sperimentazione del dolore in tutte le sue forme, finalizzata al raggiungimento di un piacere sempre più pieno, ricercato o involontario, in cui i ruoli di vittima e carnefice si interscambiano fino a fondersi, diventando due lati della stessa medaglia (Ichi, la classica persona che non farebbe male ad una mosca, è in realtà il serial killer n° 1, mentre Kakihara, il cattivo temuto da tutti, gode nell'essere "dominato"), inscindibili, come, a volte, lo sono sogno e realtà: Kakihara, che nutriva molte aspettative nei confronti di Ichi, deluso dal comportamento di quest'ultimo, trova in se stesso un finale alternativo, mentre le lacrime versate da Ichi sono l'ultimo collegamento con il mondo reale.
il regista conferisce un ritmo "feroce" alla storia, grazie alla consueta tecnica da "videoclip", ed è prodigo di particolari x il povero spettatore. alcune scene gore hanno dell'incredibile (vedi, ad es., la scena in cui Kakihara si taglia la lingua - che Chan-wook Park si sia visto il film? -, quella in cui si toglie i piercing x aprire le sue grandi fauci e quella in cui vengono tagliati i capezzoli alla povera Myu-Myu).
partecipa al film un'altra grande icona del cinema nipponico, Shynia Tsukamoto, autore di "Tetsuo: The Iron Man", nei panni di Jijii.
CAPOLAVORO!! VOTO 10!! L