ICHI THE KILLER regia di Takashi Miike

Gore     6½ / 10  21/05/2007 18:15:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come sono deluso!!!
il film mi ha deluso perchè sentendo parlare di un capolavoro mi aspettavo decisamente qualcosa in più di questo fumettone iper cinetico. Ci sono momenti di ottimo cinema (soprattutto da un punto di vista tecnico), i personaggi sono tratteggiati con discreta cura, ma talmente macchiettistici e simbolici (un sadico che se la deve vedere con un masochista...) che, a mio avviso, perdono molto del loro spessore. Nota dolente a parte l'attore che interpreta Ichi. L'ho trovato davvero fuori parte, uno s fi gato piagnucoloso, lamentoso che non ha la faccio, il fisico e il carisma per interpretare personaggi del genere.
La nota dolente è stata la mia aspettativa di trovarmi di fronte ad un grande film, quando in realtà si tratta di un discreto film di genere con qualche trovata volutamente e forzatamente sopra le righe che non riesce a rialzarne le sorte. La cosa che però mi ha rovinato la serata e mi ha convinto a non fidarmi più così cecamente dei commenti e le recensioni di questo forum è stata la violenza teoricamente contenuta in quest'opera.
Il recensore e molti degli utenti hanno parlato di una dose così esasperata di violenza sangue, ecc. da rendere la visione del film adatta solo a stomaci forti.
Per carità violento è violento, ma si tratta di violenza talmente stilizzata da non infastidire nemmeno un bambino! Ad esempio, la scena madre del tipo appeso x la pelle a degli uncini, a cui vengono bucate le guance con degli spilloni e su cui viene versato olio bollente (con tanto di gamberi) è veramente poco riuscita.
Il povero scemo a cui riservano il trattamento sembra solo vagamente "infastidito" dalla cosa. Questa mancanza di realismo ha fatto sì che anche le 2 o 3 scene estreme del film risultassero quasi puerili.
Non prendetemi per un pervertito alla ricerca di violenza a tutti i costi, ma se mi aspetto di vedere un film estremo voglio che lo sia davvero.
oltretutto ho ordinato pure la versione integrale Olandese a 2 dischi. DELUSIONE!!!
teddy  30/06/2007 12:24:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
cavolo che intendi per film estremo vuoi che uccidano una persona e ti portino il filmato amatoriale(snuff movie) dell'omicidio,citami qualche film splatter che è riuscito a soddisfarti.sono curioso
Borg  05/05/2008 15:47:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cannibal Holocaust ad esempio.
VincentVega1  18/05/2008 19:03:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
che cacata...