ICHI THE KILLER regia di Takashi Miike

Goldust     6½ / 10  11/12/2018 09:27:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pellicola destinata a dividere come nessun'altra, pervasa da una carica di violenza fine a se stessa fatta di smembramenti, torture ed uccisioni di ogni sorta. Più che un film è un fuoco d'artificio splatter continuo dove, pur trattando il mondo Yakuza tipicamente giapponese (che resta tuttavia sullo sfondo ) non si spara un solo colpo ed i conti si risolvono con soluzioni spesso efferate. Ma è anche un viaggio nel dolore e nell'ineguatezza dell'animo umano, a partire dal sadico protagonista Kakihara passando per il problematico gorilla Kaneko, prigionieri come il killer Ichi dei propri tormenti e delle proprie devianze. Tra le opere più celebri e granguignolesche del regista eppure non priva di momenti di stanca e di bizzarrie fin troppo esagerate ( nella scena più esilarante del film, dopo aver indossato una maschera a forma di cane un poliziotto rintraccia una persona con la sola forza del proprio olfatto! ): rimane un lavoro molto lontano dai canoni occidentali tipici del nostro cinema e quindi, per apprezzarlo appieno, dovrei forse rivederlo.