caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

DOGGY POO regia di Kwon Oh-Sung

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Ciaby     7 / 10  28/08/2010 21:03:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grandissimo successo commerciale, il corto d'animazione "Doggy Poo" è diventato ben presto un piccolo oggetto di culto, sconosciuto in Italia, ma in grado di appassionare Stati Uniti e Francia e di fare il giro dei festival.

Girato con la tecnica della stop-motion tanto cara a Tim Burton e con una fotografia dai toni campagnoli e colorati, "Doggy Poo" è un film con un target per i bambini più piccoli e svegli, ma è in grado anche di appassionare anche l'adulto più sensibile, presentando argomenti di grandi profondità con toni molto delicati e infantili.

Lo spunto è originale e stuzzicoso (a interrogarsi sulla vita viene preso in esame l'"essere" meno riconosciuto, la cacca di cane), e nonostante la sua anormalità funziona.

Certo, non è tutto arrosto: il film è abbastanza banale e prevedibile nello sviluppo, con punte di buonismo che superano anche la Disney, ma considerato il target e l'esigenza della breve durata, va più che bene. La tecnica è più che ottima e conferma il talento della cinematografia d'animazione coreana che ha sorpreso con l'altrettanto riuscito "Oseam", con il controverso "Aachi & Ssipak" e più ancora con il bellissimo e poetico "My Beautiful Girl, Mari".

Una simpatica e delicata riflessione sulla vita, sull'importanza dell'esistenza e della morte.