SALT regia di Phillip Noyce

willard     7 / 10  17/11/2010 13:57:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Buon film d'azione da Phillip Noyce, ormai navigato del genere action-politik ("Giochi Di Potere" (1992), "The Quiet American" (2002)...). Qui ci ripropone un ibrido tra la saga di Bourne e "The Manchurian Candidate" (2004), affrontando il tema delle cellule dormienti della vecchia Madre Russia, a cui sarebbe stato fatto il lavaggio del cervello negli anni '70 dal KGB e pronte a scatenare l'inferno a partire dagli USA ad un segnale prestabilito.
Angelina Jolie, che appare appunto una Jason Bourne in gonnella (e pantaloni), affiancata da Liev Schrieber (esperto di cellule dormienti, vista la sua presenza anche nel già citato "The Manchurian Candidate") e Chiwetel Ejiofor sono i personaggi principali della vicenda.
A parte qualche sforacchiata di sceneggiatura e qualche esagerazione ed americanata di troppo, il film è ben diretto, ad alto ritmo, la Jolie strepitosa ed il finale tutto sommato non è male.