IZO regia di Takashi Miike

Neurotico     9½ / 10  25/12/2014 10:51:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come posso commentare un film come questo? Cosa si può dire di sensato? Nel tentativo di abbozzare un'analisi si possono dire tante cavolate, facendole passare per interpretazioni colte di un flusso di immagini che parlano di truculenze, brutalità gratuite, e spietati assassinii.
Izo è stato crudelmente ammazzato sulla croce. Izo è morto ed è tornato come spirito vendicativo per trucidare tutti, compresa la propria madre. E' un demone ferito ma invincibile che riversa nel mondo tutta la sua sete di sangue. Izo ammazza i politici, ammazza i preti, Izo è contro Dio, che non esiste. Meravigliosa la scena in cui Izo, nel suo girovagar di epoca in epoca, capita in un villaggio dove la gente gli chiede il motivo di tale efferatezza, il motivo per cui si appresta ad ucciderli tutti con la sua spada senza alcuna pietà. Perchè devono morire per mano di Izo? Non si ottiene risposta, e dopo che una bambina impugna la sua spada con mano sanguinante guardandolo con occhi innocenti e sperduti, Izo fa quello che è destinato a fare. Finale pregno di simbolismi non meglio precisati che anticipano la rinascita di Izo. Un horror filosofico che adoro e che rappresenta il nichilismo di Miike al suo apice.