IZO regia di Takashi Miike

MM11     8½ / 10  10/05/2008 06:50:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non sono d'accordo con chi dice che il film è una critica all'uomo o una denuncia della crudeltà umana.. quest'interpretazione è troppo superficiale.. Izo è di più molto di più, troppo ricco di simbolismi e di richiami per essere solamente questo..
e Miike non è uno stupido, non fa niente "a caso" ogni dettaglio ha un suo motivo probabilmente molto sfuggente per chi non conosce la cultura giapponese..
ma è ancora più universale, molto più filosofico, a tratti enigmatico, molto astratto e difficile, sull'infinito e l'indefinito, sull'interpretazione delle cose e sui rapporti fra di esse...
penso che la trasposizione in forma di storia, di battaglia, di "demoni" fosse un modo per semplificare le cose e renderle più comprensibili e meno pesanti..
non mi è piaciuto molto il finale a dire il vero, ma comunque un film che merita.. certo veramente difficile da vedere e da apprezzare, di sicuro non per tutti.
quasi impossibile da capire, almeno totalmente.. troppi gli spunti e le sfumature.. meglio così!