YOU DON'T KNOW JACK - IL DOTTOR MORTE regia di Barry Levinson

Invia una mail all'autore del commento thohà     8 / 10  16/10/2013 01:20:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Un dottore deve occuparsi della vita." - "Anche della morte".
Opinabile?
"I tribunali sono il teatro della coscienza". Ci vuole coscienza. Cosa ci vuole per condurre una persona ormai 'inutile' e che desidera farla finita?
Un Dr. Morte?
"...Meglio conoscito come dottor Morte: Una cosa è certa. Lui è l'ultimo medico che chiamerete". Ahah, buffo, no?
Beh, il film non è per niente buffo. Induce a pensare e seriamente.
"L'autodeterminazione è un diritto fondamentale che chiunque di noi dovrebbe avere". E' giusto? Le domande sarebbero infinite, come infinite le risposte. Infinito pro, infiniti contro.
Sono altresì convinta che quel medico, realmente esistito, fosse in completa buona fede. Senza fini di lucro, molto comprensivo e di assoluta professionalità, tra l'altro patologo, quindi sapeva molto bene il processo totalmente indolore per i propri volontari e anche non invadente. Se una persona non era ritenuta in modo assoluto terminale, lui non si prestava all'eutanasia.

Talvolta è comico, soprattutto nelle conversazioni tra il medico ed il suo avvocato.

Molti interrogativi.
Film molto stimolante e denso di emozioni.
Voi come la pensate?