TOY STORY 2 - WOODY E BUZZ ALLA RISCOSSA regia di Ash Brannon, John Lasseter

Arkantos     8½ / 10  10/01/2017 23:54:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ATTENZIONE SPOILER!!!

Pochi lo sanno, ma questo film, veramente ottimo, è stato scritto nel giro di una sola settimana, mentre la produzione è stata fatta nell'arco di appena nove mesi, contrariamente a gran parte dei loro film a cui dedicano vari anni, a causa di alcuni diverbi con la Disney.
Detto ciò, è incredibile che in così poco tempo siano riusciti addirittura a migliorare l'animazione dei personaggi (specialmente gli umani e gli animali): pensate anche solo alla scena dell'incubo di Woody, la scena iniziale del videogioco su Buzz contro Zurg o alla scena dell'aeroporto che hanno centinaia di elementi in movimento.
Il film aggiunge nuovi personaggi, prevalentemente appartenenti alla serie di giocattoli western, dove vediamo il cavallo Bullseye, Jessie, la ragazza cowboy perennemente sotto effetto di caffeina, e infatti è proprio questo elemento a non permettermi di dare 9, ed è un peccato, vista la sua storia interessante; e infine ecco Stinky Pete, un manipolatore che fin dalla prima visione odiai con tutto il cuore, come giusto che sia.
Tra l'altro il film approfondisce la filosofia dei giocattoli, che trovano l'abbandono da parte del loro padrone (vuoi per un braccio rotto o per il padrone che col tempo cambia i propri gusti) il peggior momento della loro vita, tale da lasciargli dentro un vuoto esistenziale.
L'impostazione da road movie del film riesce a tenere col fiato sospeso lo spettatore: ho sempre amato la follia la scena dove Buzz e i compagni attraversano la strada con i birilli causando incidenti, e tra l'altro questa scena era rappresentata in un videogioco, se volete sapere il nome, "Disney Game Shots: Coni caotici", poi c'è un altro sempre sotto questa serie di giochi di nome "Salta valigia" inerente alla scena che ho detto prima: sì, ero la raccolta indifferenziata dei giochi rari, infatti non ho mai avuto l'opportunità di giocare a Toy Story 2 Action game.
Comunque, non potevo finire non citando anche qua i numerosissimi rimandi (Star Wars e Jurassic Park inclusi) e le scene che accompagnano i titoli di coda da far spanciare dalle risate.
Anche questo film lo consiglio a tutti, come il primo e il terzo.